Giovanni Perosino lascia l’automotive per mettersi in volo

Condividi

Torinese, 58 anni, Giovanni Perosino è il nuovo Chief Marketing Officer di Ita, la compagnia che dal 15 ottobre prenderà in carico l’eredità di Alitalia. L’offerta dell’incarico è arrivata dal presidente di Ita, Alfredo Altavilla, ex manager di prima fila del gruppo Fca-Fiat, che ha visto crescere professionalmente Perosino. Amministratore delegato di Ita è Fabio Lazzerini, un manager del settore, già responsabile di Alitalia.

Perosino ha dunque deciso di lasciare la poltrona di Chief Commercial Officier di Lamborghini, dove era approdato nel 2020, dopo un decennio in Germania da responsabile marketing del brand Volkswagen e da direttore marketing “mondo” di Audi, dal 2013 al 2019.
Prima di lavorare per il gruppo Vw, Giovanni Perosino è stato in Fiat dal 2001 al 2010 come responsabile marketing di Lancia e di Fiat. Insieme a Luca De Meo – attuale presidente del Renault Group – ha curato il lancio di Ypsilon, Grande Punto, Sedici, Bravo e soprattutto, nel 2007, della nuova 500, modello cruciale per il rilancio dell’azienda torinese guidata, al tempo, da Sergio Marchionne.


Nella nuova Ita Perosino ha la responsabilità di marketing e advertising. Fra le prime decisioni l’ingaggio di Wpp per pubblicità e comunicazione.