Web

Pubblicità digitale sempre bene a ottobre. Assointernet: da otto mesi in crescita

Anche ad ottobre si conferma l’andamento positivo dell’adv digitale rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet. Con una crescita del 10,7% (ottavo risultato positivo consecutivo), il mese consente di consolidare un +22% nel periodo cumulato gennaio-ottobre 2021.

Andamento per device e settori

Le analisi sui device evidenziano una crescita piuttosto equilibrata di entrambi i comparti analizzati, con la voce ‘Desktop/Tablet’ al +11% e gli smartphone al +10,2%. Particolarmente rilevante l’incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+55,9%) che si conferma prevalente rispetto alla crescita della modalità ‘Browsing’ (+ 8,3%).

L’analisi dei settori merceologici registra ad ottobre il buon andamento dei comparti abbigliamento, abitazione e servizi professionali. Nel periodo cumulato gennaio-ottobre 2021 a tali comparti vanno sicuramente aggiunte le considerevoli performance di alimentari, distribuzione e bevande.

Galantis: +15% sul 2019

“L’andamento dei fatturati riscontrato nei primi dieci mesi di quest’anno è sicuramente un risultato di grande soddisfazione, anche per la continuità e costanza del trend di crescita, che nei mesi si è progressivamente consolidato”, commenta il presidente Fcp-Assointernet Giorgio Galantis.
“I dati assumono un valore ancora più rimarchevole se li correliamo all’anno 2019 (periodo non influenzato dall’emergenza epidemiologica del 2020), rispetto al quale si registra un significativo +15%”.

“Tali evidenze numeriche confermano la qualità e la varietà dell’offerta editoriale disponibile all’interno del perimetro degli associati Fcp-Assointernet, non solo per quanto riguarda la pianificazione delle campagne pubblicitarie nelle modalità più ‘tradizionali’ display, video e ai più recenti formati native, ma anche in termini di proposizione progettuale per i propri clienti, a cui sempre più frequentemente si unisce un’amplificazione social dei contenuti prodotti”.

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Milioni in piazza contro Trump nel secondo “No Kings Day”

Manifestazioni pacifiche in centinaia di città americane. “Democrazia, non monarchia”.

6 ore ago

Mattarella: attentato a Ranucci allarmante. Serve forte reazione

"Il giornalismo e la libertà di stampa, il giornalismo di inchiesta, qualunque forma di giornalismo…

6 ore ago

Nel 2029 Media e Tlc varranno 60 miliardi in Italia. Crossmedialità e IA ridisegnano l’adv

Lo studio di Pwc registra l'evoluzione del settore e le previsioni per i prossimi 5…

6 ore ago

Ranucci: “no a strumentalizzazioni politiche ma non delegittimare il nostro lavoro”

''Adesso vorrei che si evitasse di strumentalizzare a livello politico perché credo che non abbia…

6 ore ago

L’intelligenza artificiale mette in difficoltà anche Wikipedia: traffico giù dell’8%

Non solo gli editori, anche l'enciclopedia online lancia l'allarme sui dati di traffico in calo…

6 ore ago

Calcio e tv. Condò: “quattro 0-0 in un turno tengono lontano qualsiasi acquirente”

"Nelle prime sette giornate la serie A ha smarrito 40 gol rispetto all’anno scorso. È…

7 ore ago