Siamo al terzo giorno di guerra e le notizie si aggiornano ogni minuto: comunicati, immagini, video in diretta vengono pubblicati sui social e dalle testate nazionali e internazionali. In un momento critico come questo diventa fondamentale informarsi in maniera consapevole. La redazione di StartupItalia ha selezionato alcune fonti, partendo da quelle istituzionali e aggiungendo anche i profili di giornalisti, redazioni e professionisti che stanno pubblicando contenuti. Una lista – come ovvio che sia – incompleta, ma un punto di partenza per non incappare in fake news.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, sta aggiornando la sua popolazione e il mondo intero attraverso il proprio profilo Twitter.
La Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen sul profilo Instagram ufficiale.
Il segretario della NATO, Jens Stoltenberg, sempre su Twitter.
L’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale – qui il profilo Instagram – è uno dei think tank più autorevoli in Italia.
Oltre al sito in continuo aggiornamento, Bloomberg mette a disposizione anche una efficace rassegna stampa su Telegram, in cui elenca le principali notizie della giornata. Vi segnaliamo anche il loro canale YouTube.
Giornalista e podcaster, Cecilia Sala è autrice di Stories, podcast prodotto da Chora Media. Sta seguendo da settimane la vicenda ucraina.
Dario Fabbri è esperto di geopolitica e, in particolare, di Stati Uniti. Dal suo profilo Twitter pubblica riflessioni e link ai suoi interventi in radio e tv.
Giornalista e fotografo, Patrick Tombola è al momento in Ucraina dove sta lavorando per documentare l’evoluzione della guerra. Dal suo profilo Instagram sono disponibili gli aggiornamenti in stories e post.
Sempre parlando di scatti e fotografie da contesti bellici, Alex Lourie è un altro profilo che vi suggeriamo per seguire la guerra in Ucraina.
Su YouTube vi suggeriamo anche gli approfondimenti del canale Breaking Italy.
La classifica dei top 50 brand di news online è realizzata sul dato utenti unici…
"Il tema della libertà di stampa è un tema molto serio, però è anche un…
"Come sapete, la bomba è stata messa davanti alla mia abitazione, ma quella è una…
Nel giro di due mesi il buon giudizio sul presidente Usa ha lasciato spazio a…
Il sottosegretario tedesco Wolfram Weimar si è rivolto direttamente a Pier Silvio Berlusconi, presidente di…
Warner Bros. Discovery (Wbd) sta valutando la vendita dell'intero gruppo media o della sola entità…