Manager

Maria Enrica Danese nuova direttrice della comunicazione istituzionale di Tim

Maria Enrica Danese sarà con ogni probabilità la nuova direttrice Institutional Communication, Sustainability project & sponsorship di TIM, incarico rimasto scoperto da quando Simone Cantagallo ha dato le dimissioni dopo il cambio della guardia ai vertici con l’uscita dell’ad Luigi Gubitosi, sostituito da Pietro Labriola che di Tim è ad e dg. Labriola ha preferito puntare su una manager interna con una lunga esperienza nel gruppo dove lavora da 21 anni. Una scelta che aiuta a fluidificare il lavoro in un momento di grande pressione come l’attuale e che ha messo un fermo a tutte le proposte e pressioni di candidati o di loro sponsor che ambivano all’importante poltrona.


Maria Enrica Danese ad oggi è responsabile sostenibilità di TIM.
Su Linkedin racconta così il suo lavoro, in un modo molto partecipato: “La mia sfida attuale è integrare il “progetto di business” dell’azienda con il suo progetto per la società e darne una chiave di lettura semplice che parta dalla strategia ed arrivi fino al cuore dei miei colleghi. Questa per me è la Sostenibilità. Ho guidato la trasformazione di TIM sulla Customer Experience, il “sistema di ascolto” dei clienti, il design dei servizi fissi e mobili, la re-ingegnerizzazione dei processi, la roadmap e il controllo dei piani di azione per il miglioramento della esperienza dei clienti TIM. In precedenza sono stata a capo dell Regolamentazione Retail di Telecom Italia (concorrenza e test di prezzo, Servizio Universale, Privacy, Gestione dei rapporti con le Authorities e con le Associazioni dei Consumatori). Ho rappresentato TIM in trasmissioni televisive (vedi puntate di Mi Manda Rai 3 del 3 marzo 2016 e del 6 marzo 2016 ed in eventi istituzionali di rilievo). Il mio principale obiettivo – e successo – è stato quello di ottenere per TIM l’evoluzione del quadro regolamentare per rendere più dinamica l’offerta e garantire all’azienda parità di opportunità commerciali attraverso la rimozione degli obblighi “da operatore dominante” e l’impostazione di una sostanziale simmetria regolamentare tra gli operatori sia nel segmento di mercato business che in quello consumer. Fino al 2005 sono stata a capo dell’Wholesale di TIM negoziando e realizzando i primi accordi di roaming nazionale e i primi accordi con gli Operatori Virtuali.
Amo ricercare connessioni tra elementi apparentemente lontani e indirizzare le attività in modo da innovare processi e attività e per questo motivo ho assunto sempre incarichi da “pioniera”. Credo molto nella relazione tra le persone e infatti portare avanti un lavoro di squadra agile e efficace – tanto da poter vedere e celebrare i risultati – rappresenta la turbina della mia energia lavorativa.
Sono laureata in Scienze Politiche ed ho conseguito una specializzazione e 2 master in materia di concorrenza”.
Labriola, assente dall’Italia da anni, da quando è stato nominato a capo di Tim può contare per orientarsi nei complicati mondi con cui il gruppo di tlc ha a che fare, sui consigli di due bravi advisor: Auro Palomba, fondatore e presidente di Community, e Enrico Cisnetto, consulente politico strategico, due esperti del mondo del media relation e dei rapporti con le istituzioni.


Al Gruppo TIM, dove c’è un apparato di ufficio stampa molto numeroso, di cui è responsabile Nicola Capodanno, la comunicazione è tenuta in grande considerazione al punto che anche il presidente Salvatore Rossi ha pensato fosse utile essere ben consigliato e ha ingaggiato Edelman come consulente.

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Milioni in piazza contro Trump nel secondo “No Kings Day”

Manifestazioni pacifiche in centinaia di città americane. “Democrazia, non monarchia”.

9 ore ago

Mattarella: attentato a Ranucci allarmante. Serve forte reazione

"Il giornalismo e la libertà di stampa, il giornalismo di inchiesta, qualunque forma di giornalismo…

9 ore ago

Nel 2029 Media e Tlc varranno 60 miliardi in Italia. Crossmedialità e IA ridisegnano l’adv

Lo studio di Pwc registra l'evoluzione del settore e le previsioni per i prossimi 5…

9 ore ago

Ranucci: “no a strumentalizzazioni politiche ma non delegittimare il nostro lavoro”

''Adesso vorrei che si evitasse di strumentalizzare a livello politico perché credo che non abbia…

9 ore ago

L’intelligenza artificiale mette in difficoltà anche Wikipedia: traffico giù dell’8%

Non solo gli editori, anche l'enciclopedia online lancia l'allarme sui dati di traffico in calo…

9 ore ago

Calcio e tv. Condò: “quattro 0-0 in un turno tengono lontano qualsiasi acquirente”

"Nelle prime sette giornate la serie A ha smarrito 40 gol rispetto all’anno scorso. È…

9 ore ago