TLC

Tim: Vivendi valuta rete 31 miliardi di euro (e 10 miliardi di debito)

Una valutazione complessiva di 31 miliardi di euro, inclusi almeno 10 miliardi di debito. E’ il “prezzo giusto” che Vivendi attribuisce alla rete di Tim, secondo quanto riferiscono fonti vicine ai francesi citate dall’agenzia Reuters.
Primo socio della telco, con il 23,8% del capitale, Vivendi – sostengono sempre le stesse fonti – non avrebbe intenzione di cedere la propria quota nella società dei servizi che nascerà dalla possibile vendita della rete a Cdp e ai suoi alleati, nell’ambito della fusione con Open Fiber.

Vaorizzazione rete tra i “punti fermi”

La piena valorizzazione della rete è tra i “punti fermi” che Vivendi intende far valere, riferiscono i francesi. Si tratta di un valore superiore a quello abbozzato da alcuni analisti finanziari all’indomani della firma del memorandum of understanding tra Tim e Cdp per la creazione della rete unica.

D’altra parte sul punto il ceo di Vivendi Arnaud de Puyfontaine era stato molto chiaro, in un’intervista a fine maggio: “Vivendi non appoggerà mai la cessione della rete ai valori” compresi tra 17 e 21 miliardi ipotizzati dagli analisti.

Lo scorporo è sì “l’opzione che potenzialmente creerebbe più valore per Tim” ma “se il reale valore non fosse riconosciuto, dato che siamo un investitore industriale di lungo periodo, siamo pronti a valutare altre opzioni capaci di rivelare tutto il potenziale di Tim”, aveva detto, definendo Vivendi “il più forte difensore degli interessi di Tim in questa partita”.

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Milioni in piazza contro Trump nel secondo “No Kings Day”

Manifestazioni pacifiche in centinaia di città americane. “Democrazia, non monarchia”.

6 ore ago

Mattarella: attentato a Ranucci allarmante. Serve forte reazione

"Il giornalismo e la libertà di stampa, il giornalismo di inchiesta, qualunque forma di giornalismo…

7 ore ago

Nel 2029 Media e Tlc varranno 60 miliardi in Italia. Crossmedialità e IA ridisegnano l’adv

Lo studio di Pwc registra l'evoluzione del settore e le previsioni per i prossimi 5…

7 ore ago

Ranucci: “no a strumentalizzazioni politiche ma non delegittimare il nostro lavoro”

''Adesso vorrei che si evitasse di strumentalizzare a livello politico perché credo che non abbia…

7 ore ago

L’intelligenza artificiale mette in difficoltà anche Wikipedia: traffico giù dell’8%

Non solo gli editori, anche l'enciclopedia online lancia l'allarme sui dati di traffico in calo…

7 ore ago

Calcio e tv. Condò: “quattro 0-0 in un turno tengono lontano qualsiasi acquirente”

"Nelle prime sette giornate la serie A ha smarrito 40 gol rispetto all’anno scorso. È…

7 ore ago