Digitale

Il social conferma Mengoni primo fra i cantanti, ma le sorprese sono vicine

Il ranking social di ieri, che vedeva Marco Mengoni al primo posto per numero di interazioni, seguito in ordine da Ultimo, Mr Rain e Lazza, ha di fatto anticipato la classifica della terza serata in cui a pesare sono stati televoto e giuria demoscopica. Escono penalizzati invece artisti come Colapesce e Dimartino, secondi per la sala stampa, in basso nelle interazioni social dei giorni scorsi, e scivolati all’ottavo posto dopo la serata di ieri.

Considerando quindi il termometro dei social – realizzato in esclusiva per Primaonline da Sensemakers sui dati Comscore Shareablee -possiamo allora aspettarci ancora sorprese tra stasera e domani, ma apparentemente non nella posizione di testa.

L’aggiornamento odierno del ranking social degli artisti in gara, che prende in considerazione le interazioni ottenute da martedì a ieri, da un lato conferma la leadership di Marco Mengoni (con 3,2 milioni di interazioni). Dall’altro vede anche l’ascesa di Lazza dal quarto al secondo posto (+140% rispetto a ieri), “rubando” il podio ad Ultimo che scala dopo Mr Rain, a sorpresa in terza posizione anche nella classifica provvisoria di ieri.

In generale la terza giornata del Festival sui social ha visto alternarsi il commento sui temi della seconda giornata e il racconto di quanto avvenuto sul palco in serata, con 15 milioni di interazioni complessive generate dai contenuti social che citano il Festival e condivisi da pagine pubbliche sulle piattaforme monitorate (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter).

Archiviato il caso Blanco, dalla serata di mercoledì emerge in particolare il commento ironico di Trash Italiano sulla risposta del Codacons alla stilettata di Fedez del giorno prima. Ma tra i contenuti più ingaggianti si fa in realtà forte il racconto della terza serata, con il post dei Maneskin (pubblicato poco prima di salire sul palco vestiti da Gucci), e i contenuti di Mengoni, ancora Trash Italiano (su Grignani che interrompe la propria esibizione) e Tml (sulla diretta Instagram di Amadeus e i “saluti” social di Fiorello).

Sul fronte video, i contenuti più visti pubblicati nella giornata di giovedì sono soprattutto relativi a backstage e interviste, di cui due in partnership con TikTok Italia pubblicate da Giulia Penna (che intervista Rosa Chemical) e Pietro Morello (con i Black Eyed Pies). Tra i brand, continua l’attività cross-piattaforma di Costa Crociere, con il racconto sulla Costa Smeralda che coinvolge il trio Mara Maionchi, Tommaso Zorzi e Valentina Vernia, e che vede entrare tra i primi dieci video di ieri altre due clip, pubblicate su TikTok e Facebook.

Si mantengono salde le prime posizioni degli account che nella giornata di giovedì hanno generato il maggior numero di interazioni con contenuti su Sanremo, con i profili ufficiali del Festival a guidare con 1,6 milioni di interazioni davanti a Trash Italiano, The Jackal e Fanpage.

NOTA-METODOLOGICA_social-sanremo-1

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola a Milano e in digitale

Il nuovo numero di ‘Prima Comunicazione’ è in edicola da oggi a Milano e da martedì 14 a…

2 ore ago

Niente Treccani. Carlo Carabba torna in HarperCollins Italia come direttore editoriale Fiction e Non-Fiction

Il 25 ottobre veniva comunicato che Carlo Carabba avrebbe lasciato HarperCollins Italia per approdare da…

2 ore ago

Giornalisti del ‘Tirreno’ in sciopero dopo contestazione disciplinare a membro Cdr

L'assemblea dei redattori de "Il Tirreno", all'unanimità, ha proclamato lo sciopero immediato per impedire l'uscita…

2 ore ago

Quando l’IA smette di scrivere e comincia a lavorare

C’è un momento in cui l’intelligenza artificiale smette di generare testi o immagini e comincia…

9 ore ago

Cecchetto: Linus? Gli ho risolto la vita; c’è chi è riconoscente e chi no

"Il dispiacere c’è sempre, perché quando qualcuno ha avuto bisogno di te era disposto a…

9 ore ago

Droni che volano, cyber che passa inosservato: il paradosso della sicurezza europea

L’Europa guarda il cielo, ma una parte rilevante della competizione strategica si gioca nei server.…

10 ore ago