Politica

L’aria che tira sui giornali – I piani della Meloni per fronteggiare i rigori dell’inverno

Nella prima domenica settembrina Giorgia Meloni prova a fissare già i tutt’altro che simbolici paletti di una campagna elettorale destinata a confermare la solidità di un governo che – chiosa l’alleato Salvini – “ è destinato a durare almeno dieci anni”. E non è certo un caso che la leader preferisca incontrare Barbara Berlusconi al gran premio di formula uno (“anche noi dobbiamo correre”) anziché presenziare la Cernobbio dei magnati della finanza che sono già, quasi all’unisono, schierati dalla sua parte.

E pare già chiaro il suo ruolino di marcia: da una parte “avveduto sui conti” a causa dell’enorme debito – 80 miliardi – lasciato dalla sinistra con il varo del superbonus ma, dall’altra, più che deciso a varare un piano di riforme che “diano maggiore sicurezza al cittadino” stufo di governi “che si sono seduti a tavole imbandite senza mai pagare poi il conto”, denuncia che il ministro dell’economia Giorgetti ha sbandierato, in queste ore, ai quattro venti. Il che non vuol dire che per la Meloni non esistano problemi. Il primo e più pressante è l’inarrestabile corsa dell’inflazione che rischia di falcidiare i portafogli di milioni di persone a reddito fisso, una mina vagante che, in pieno inverno, potrebbe ridare spazio di manovra -scioperi e altro – anche ai dormienti sindacati.

Il secondo è l’incerto esito del Pnrr, l’ambizioso piano varato da Bruxelles oggi, a metà del guado, ancora lastricato di dubbi e incertezze. Il terzo è l’immigrazione, un disperante problema che fino ad ora – e domani potrebbe essere peggio – non trova soddisfacenti argini. Ed un motivo in più – la Meloni lo ha detto a chiare lettere anche all’amica Barbara – per correre di più e meglio di quanto riesca a fare la Ferrari. Convinta di farcela incrociando le dita.

Vittorio Bruno

Recent Posts

Appello globale contro lo sviluppo della Superintelligenza

Scienziati e Premi Nobel “Stop finchè non sarà sicura”.

1 ora ago

Classifica delle testate di news online: sul podio Corriere, Repubblica e Fatto

La classifica dei top 50 brand di news online è realizzata sul dato utenti unici…

17 ore ago

Meloni: M5s stilava liste proscrizione cronisti; su libertà stampa manca equilibrio

"Il tema della libertà di stampa è un tema molto serio, però è anche un…

17 ore ago

Ranucci: giornalisti liberi delegittimati da politici con liti temerarie e querele

"Come sapete, la bomba è stata messa davanti alla mia abitazione, ma quella è una…

18 ore ago

Sberleffi e barzellette. Le tv russe mettono Trump alla berlina

Nel giro di due mesi il buon giudizio sul presidente Usa ha lasciato spazio a…

18 ore ago

Governo tedesco a Berlusconi: rispetti intesa su ProSieben, terremo d’occhio situazione

Il sottosegretario tedesco Wolfram Weimar si è rivolto direttamente a Pier Silvio Berlusconi, presidente di…

18 ore ago