Dal prossimo 1 dicembre, Google si prepara a disattivare degli account di posta elettronica di Gmail non più attivi.
Annunciata a maggio, la mossa riguarda gli indirizzi personali, non quelli legati a un datore di lavoro, una scuola o un’altra organizzazione, a cui non si è avuto accesso per almeno due anni.
Considerando non solo l’invio di messaggi, ma anche la semplice lettura di una mail, da qualunque dispositivo, così come il login ai file del cloud di Google Drive, l’utilizzo di YouTube con il proprio profilo o la condivisione di foto tramite Google Foto.
In avvicinamento alla data, l’azienda invierà notifiche all’account e ad un indirizzo email aggiuntivo, se presente. “I prodotti Google si riservano il diritto di eliminare i tuoi dati quando il tuo account non è stato utilizzato per un periodo di 2 anni”, ha affermato Big G. “A causa di queste norme, l’account inattivo verrà eliminato entro il 1 dicembre 2023”.
L’operazione è indirizzata a eliminare la tipologia di indirizzi email con cui un utente usava servizi ad ampio spettro di Google, poi abbandonati per l’uso di un altro account di posta, che funge anche da nome utente per l’accesso ai servizi.
Una volta ritenuto inattivo, a partire dal 1 dicembre Google potrà eliminare tutti i contenuti e i dati dell’account, quindi non solo le email ma ogni tipo di file legato al profilo, incluse una serie di informazioni archiviate da varie piattaforme, tra cui Google Foto, eventi di Google Calendar, Google Docs.
Esistono anche altre eccezioni alla disattivazione, ad esempio se l’account è stato utilizzato per acquistare qualcosa nel Google Play Store o se ha una carta regalo digitale con un saldo attivo.
La classifica dei top 50 brand di news online è realizzata sul dato utenti unici…
"Il tema della libertà di stampa è un tema molto serio, però è anche un…
"Come sapete, la bomba è stata messa davanti alla mia abitazione, ma quella è una…
Nel giro di due mesi il buon giudizio sul presidente Usa ha lasciato spazio a…
Il sottosegretario tedesco Wolfram Weimar si è rivolto direttamente a Pier Silvio Berlusconi, presidente di…
Warner Bros. Discovery (Wbd) sta valutando la vendita dell'intero gruppo media o della sola entità…