Sabato 20 gennaio prende il via l’edizione 2024 del Winterland Tour di Radio Italia. Otto gli appuntamenti con cui l’emittete di Mario Volanti si prepara a girare, fino al 10 marzo, altrettante località sciistiche, tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino, con un villaggio itinerante.
Giochi, relax e ovviamente musica le componenti base dell’iniziativa – prodotta da Roberto Ongaro e William Blake – che quest’anno allarga la sua presenza anche fuori dalle piste, nei locali per l’Après-ski.
“Il Winterland Tour apre le attività sul territorio della nostra radio, nelle prossime settimane presente a SanRemo, poi con il Radio Italia Live – il concerto, gli eventi estivi con Alpitour, la trasferta i Germania con gli Europei di calcio, e il festival del Cinema a Venezia”, ha detto Alessandro Volanti, direttore marketing e commerciale di Radio Italia, alla conferenza di presentazione.
“Per noi, ha sottolineato ribadendo la collaborazione positiva con Ongaro, è un’occasione per raccontarci e per raccontare i nostri partner per cui in questa occasione, lavorando con Rai Pubblicità, creiamo iniziative cucite sulla base delle loro esigenze comunicative”.
Nessuna indicazione sulle cifre raccolte, ma Volanti non ha nascosto una soddisfazione per una raccolta che consente all’evento di “stare in piedi” e che è in linea con i numeri registrati nella passata edizione.
I partner per il 2024 sono Alpitour, con i brand Neos e Bravo, che ha alle spalle una lunga collaborazione con la radio, poi Santero e Tonimer.
Main partner è Iren luce gas e servizi. Per la prima volta impegnata in questo tipo di eventi, la multiutility con questa partnership vuole ampliare il suo raggio di azione, dopo la campagna nazionale lanciata a fine 2023.
Allargando lo sguardo più in generale sulle attività pubblicitarie dell’emittente, Mario Volanti ha parlato di un 2023 con un segno positivo importante, non completamente paragonabile all’andamento generale del mercato perchè nel caso dell’emittente ha come riferimento un 2022 in cui sulla raccolta pubblicitaria aveva pesato per qualche mese il cambio di concessionaria.
Positivo l’avvio del 2024, con un gennaio, ha detto l’editore, “partito benissimo, con una doppia cifra super abbondandante”.
Da Volanti anche un commento su un tema delicato per il comparto radiofonico, quello delle misurazioni degli ascolti (qui gli ultimi dati Ter). “Guardiamo avanti per far partire il Jic coinvolgendo tutti”, ha spiegato. “Presto ci incontreremo con le emittenti nazionali e locali, ma anche con le componenti del mercato”, ha aggiunto indicando l’estate come termine temporale per arrivare a una definizione.
“L’auspicio è di partire da gennaio 2025 con la nuova indagine”, si è augurato, citando anche le richieste e la spinta di Agcom perchè il settore trovi una soluzione.
Il karma gira e stavolta ha colpito proprio lui: Roberto D’Agostino, il re del gossip…
La musica riempie l'estate, da Venditti con la sua 'Notte pria degli esami' agli SOS…
Non appena andata in onda il 17 giugno su La7, una sua bella inchiesta girata…
Secondo appuntamento con la classifica dei top 50 brand di news online costruita sul dato…
Nonostante le proteste contro l’amministrazione Trump non siano mancate negli ultimi mesi, i media non…
"Ma stiamo scherzando?". E' la risposta con cui Paolo Panerai ha commentato le voci sulla…