Staffetta a War Room Books. Dopo Barbano arriva Giacalone

Condividi

Passaggio di consegne alla conduzione di War Room Books, l’appuntamento settimanale dedicato ai libri all’interno del palinsesto di War Room, fondato da Enrico Cisnetto, un format di discussione e analisi sul web abbastanza speciale nel panorama editoriale italiano.

Dopo 138 puntate, Alessandro Barbano lascia il testimone a Davide Giacalone, direttore editoriale de La Ragione che partirà con la conduzione della prima puntata venerdì 8 marzo disponibile alle ore 17:30 su tutte le piattaforme web e social di War Room, su Linkiesta, Radio Radicale e su un circuito di emittenti tv locali.

Barbano ha dovuto lasciare War Room Books perché ha deciso di assume la direzione del Riformista, lasciata da Matteo Renzi, impegnato nella campagna elettorale per le europee.

Il passaggio di consegne è avvenuto live nella puntata, quando Barbano ha ospitato proprio Giacalone per parlare del suo ultimo libro (“Colpevoli & Vincenti. Gli occidentali contro sé stessi”, Rubbettino), ed è stata sancito anche dalla partecipazione in collegamento di Enrico Cisnetto.

La prima puntata di War Room Books è andata in onda il 25 settembre 2020, da allora Barbano ha intervistato oltre 140 ospiti, presentando altrettanti libri, affrontando i temi salienti dell’attualità e approfondendo le questioni cruciali del nostro tempo. Dal diritto alla politica, dalla filosofia alla religione, passando per romanzi storici, saggi economici e scientifici, con un parterre di rango: Romano Prodi, Giuliano Amato, Elena Cattaneo, Massimo Recalcati e Mons. Vincenzo Paglia, solo per citarne alcuni, a cui aggiungere tutte le principali firme del giornalismo italiano.

War Room Books è “una straordinaria opportunità di ossigenazione culturale”, l’ha definita Barbano nei suoi saluti conclusivi, che sarà portata avanti grazie alla competenza e allo stile di Davide Giacalone, direttore editoriale de La Ragione, editorialista di RTL 1012.5, oltre che scrittore prolifico, con oltre 30 libri all’attivo, e competenze in campo tecnologico.

Intanto il palinsesto di War Room continua ad arricchirsi di nuovi appuntamenti settimanali, ultimo dei quali è War Room Society, la rubrica condotta da Maria Corbi dedicata ai temi di costume e società, in onda ogni sabato alle ore 18.

Dal 26 marzo 2020, giorno della prima puntata, il progetto editoriale di Enrico Cisnetto è cresciuto raggiungendo numeri significativi: 431 puntate in diretta condotte dallo stesso Cisnetto, 17 Speciali, 108 puntate di War Room Business dedicate all’economia e alle storie imprenditoriali di successo, e ancora 68 appuntamenti di War Room Com firmati da Massimiliano Panarari, 47 di War Room InnovAction con Luca De Biase, incentrati su tecnologia e innovazione, le già citate 138 puntate di War Room Books, e le prime 5 puntate di War Room Society. Un totale di 814 eventi in streaming che hanno coinvolto circa 1800 ospiti.