“L’intelligenza artificiale sarà una risorsa se il suo sviluppo migliorerà la qualità del lavoro se lo renderà più efficiente, sempre più a misura di persona. Non sarà una risorsa, al contrario, se condurrà semplicemente alla sostituzione dei lavoratori o all’espulsione di milioni di lavoratori dal mercato del lavoro”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in un videomessaggio – il 16 maggio – è intervenuta al Festival del Lavoro in corso a Firenze.
Dal momento che la nuova tecnologia “prima o poi, e con accenti diversi” investirà tutto il mondo del lavoro, non solo “profili di eccellenza tecnologica”, secondo Meloni quello che serve è lavorare sulle competenze. “Io sono convinta che sia fondamentale lavorare tutti insieme per promuovere un vasto programma di re-skilling e up-skilling per tutti, giovani e adulti, lungo tutto l’arco della vita e nei luoghi di lavoro e nelle società”.
Perchè, ha continuato, “in futuro continueremo ad avere bisogno di operai, di insegnanti, di artigiani, di medici” e l’AI sarà il modo di svolgere quei lavori e “sarà necessario acquisire le competenze necessarie per farlo”.
“Come ci dice la Banca Mondiale, l’80% della ricchezza delle nazioni più avanzate è rappresentata dal sapere. È il sapere, è la competenza che fanno la differenza in questo tempo. È una priorità sulla quale dobbiamo avere il coraggio e la forza di investire”.
“Non possiamo da una parte fermare questa rivoluzione – ha concluso – ma dobbiamo lavorare per fare in modo che questo processo sia sempre a misura d’uomo, che sia cioè incentrato sull’uomo, controllato dall’uomo e che abbia l’uomo come suo ultimo fine”.
Il nuovo numero di ‘Prima Comunicazione’ è in edicola da oggi a Milano e da martedì 14 a…
Il 25 ottobre veniva comunicato che Carlo Carabba avrebbe lasciato HarperCollins Italia per approdare da…
L'assemblea dei redattori de "Il Tirreno", all'unanimità, ha proclamato lo sciopero immediato per impedire l'uscita…
C’è un momento in cui l’intelligenza artificiale smette di generare testi o immagini e comincia…
"Il dispiacere c’è sempre, perché quando qualcuno ha avuto bisogno di te era disposto a…
L’Europa guarda il cielo, ma una parte rilevante della competizione strategica si gioca nei server.…