Web

Classifica giornalisti social: Tosa scavalca Biasin. Mannocchi new entry

La classifica dei Top 15 giornalisti sui social, elaborata per Primaonline da Sensemakers, ad aprile registra un incremento delle interazioni pari al 13% rispetto al mese precedente.

Tosa in vetta

Le prime cinque posizioni del ranking restano occupate dagli stessi nomi, con un’unica variazione: Tosa conquista il posto di Biasin, grazie a performance social particolarmente positive.
Il giornalista genovese registra, infatti, un aumento dell’85% sul totale delle interazioni rispetto a marzo. L’incremento dell’engagement è in parte attribuibile ad un aumento dell’attività di pubblicazione, soprattutto su Facebook (+34%), piattaforma che da sola garantisce l’82% delle interazioni complessive ottenute.
Quanto alla tipologia dei contenuti, i profili social di Tosa si confermano amplificatori di notizie d’attualità, sebbene il giornalista non manchi di intervenire in polemiche pubbliche che coinvolgono i suoi colleghi. Questo mese si è espresso sull’intervento di Sigfrido Ranucci a ‘Piazza Pulita’, occasione nella quale ha replicato alle accuse mosse dal collega Italo Bocchino.

Cresce Mentana

Subito dopo la Top 5 si colloca Mentana, che guadagna terreno grazie a un incremento del 58% nel volume di interazioni raccolte.
Il giornalista assicura ai suoi followers un’attività piuttosto regolare che si concretizza in una media di circa 3 post al giorno equamente distribuiti tra Facebook e Instagram.
Per quanto riguarda i contenuti, Mentana si concentra principalmente sulla ricondivisione di aggiornamenti politici, di attualità e di carattere istituzionale, ma utilizza i propri profili anche per mostrare scorci della sua vita privata, spesso dedicando spazio ai suoi tre cani.

Mannocchi new entry e prima per performing post

Da segnalare l’ingresso in classifica di Francesca Mannocchi che, pur posizionandosi all’ultimo posto per volume di interazioni, conquista il primo posto tra i Best Performing Post del mese.
L’80% del suo engagement social è legato a un solo contenuto: un post su Instagram in cui racconta la sua esperienza personale con la sclerosi multipla. Un messaggio con cui denuncia le difficoltà affrontate nel percorso di cura e richiama l’attenzione sul diritto a un’assistenza sanitaria adeguata.

L’appena citata classifica dei Best Performing Post registra un incremento del 45% nelle interazioni raccolte, evidenziando una rinnovata preferenza per Facebook e per i contenuti fotografici.

NOTA-METODOLOGICA_GIORNALISTI

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola a Milano e in digitale

Il nuovo numero di ‘Prima Comunicazione’ è in edicola da oggi a Milano e da martedì 14 a…

7 ore ago

Niente Treccani. Carlo Carabba torna in HarperCollins Italia come direttore editoriale Fiction e Non-Fiction

Il 25 ottobre veniva comunicato che Carlo Carabba avrebbe lasciato HarperCollins Italia per approdare da…

7 ore ago

Giornalisti del ‘Tirreno’ in sciopero dopo contestazione disciplinare a membro Cdr

L'assemblea dei redattori de "Il Tirreno", all'unanimità, ha proclamato lo sciopero immediato per impedire l'uscita…

7 ore ago

Quando l’IA smette di scrivere e comincia a lavorare

C’è un momento in cui l’intelligenza artificiale smette di generare testi o immagini e comincia…

13 ore ago

Cecchetto: Linus? Gli ho risolto la vita; c’è chi è riconoscente e chi no

"Il dispiacere c’è sempre, perché quando qualcuno ha avuto bisogno di te era disposto a…

14 ore ago

Droni che volano, cyber che passa inosservato: il paradosso della sicurezza europea

L’Europa guarda il cielo, ma una parte rilevante della competizione strategica si gioca nei server.…

14 ore ago