Secondo i dati appena rilasciati da Audicom sistema Audiweb, ad aprile 2025 sono stati 44,5 milioni gli italiani dai 2 anni in su ad aver navigato su internet almeno una volta nel mese, utilizzando Smartphone, Tablet o Computer.
Complice un calendario ricco di festività – tra Pasqua e i vari ponti primaverili – il tempo speso online ha registrato una fisiologica contrazione: l’uso complessivo dei dispositivi per navigare è infatti calato dell’8,6% rispetto a marzo. Tuttavia, alcune categorie di siti e mobile app hanno continuato a registrare performance positive.
Tra queste, i siti e le app di informazione online hanno mantenuto un buon livello audience, per il susseguirsi di alcuni eventi di rilievo internazionale e per la notizia della scomparsa di Papa Francesco, avvenimenti che hanno riportato l’attenzione degli utenti sull’attualità (+1,9% gli utenti mensili rispetto a marzo per il raggruppamento complessivo di siti e app mobile di news online).
Guardando al comparto dell’informazione giornalistica online, in questo particolare mese di rilevazione, quindi, si riscontra una relativa stabilità dell’audience, in controtendenza con la i valori decisamente in flessione generale che caratterizzano questi periodi. E, osservando i dati dell’audience online nel giorno medio dei Brand iscritti alla rilevazione, emerge che alcuni seguono il trend stagionale, ma molti altri si distinguono con dati in crescita.
Tra i player più performanti troviamo, in effetti, quelli che generalmente si occupano anche di politica internazionale, che sono riferimento per un’audience più variegata o con uno seguito di utenti molto fedeli e lettori abituali di notizie. È il caso, guardando i brand di informazione con almeno 1 milioni di utenti unici nel giorno medio, di: Corriere della Sera con 3,4 milioni di utenti (+2%), La Repubblica con 2 milioni 994 mila utenti (+0,7%), TGCOM24 con 1,2 milioni di utenti (+18%) e ANSA con 1,1 milioni di utenti (+0,3%).
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
Scorrendo ancora i valori di audience online dei primi 50 siti di informazione (dati a perimetro organico), tra i brand con almeno 100 mila utenti unici nel giorno medio, restano allineati a questo andamento stabile anche: Leggo con 949 mila utenti (+12,7%), Adnkronos con 647 mila utenti (+11,8%), Il Sole 24 ORE con 496 mila utenti (+5%), Open.online con 422 mila utenti (+15,0%) e Huffington Post Italia con 259 mila utenti (+1,2%). Ma troviamo anche alcune tra le testate più “territoriali”, come nel caso di: Il Tirreno (+7,2%), UnioneSarda (stabile), Corriere Adriatico (+26,9%), L’Eco di Bergamo (+4,6%), Giornale di Brescia (+9,6%), Il Giornale di Vicenza (stabile) e Quotidiani GNN – Gedi News Network (+21,0%).
Note e legenda:
La tabella è stata elaborata dalla redazione di Primaonline sui dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione Audicom sistema Audiwed (estratti dal documento di sintesi disponibile sul sito Audiweb) e riconducibili alla categoria di siti e app mobile di informazione online.
Nella tabella sono rappresentati i dati di giorno medio del periodo di osservazione così organizzati:
dati dell’audience “complessiva o non organica” (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter);
dati dell’audience “organica” (perimetro organico) e variazione dei dati a perimetro organico sul periodo di rilevazione precedente.
Il ranking è basato sui dati di utenti unici giorno medio a perimetro organico.
Legenda
Definizione di utenti unici
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Intervallo “giorno medio”
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
Intervallo “mese”
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
Differenza tra dato “mese” e dato “giorno medio”
L’osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.
Sintesi dati SITO & MOBILE APP: i dati qui rappresentati derivano dalla fruizione di contenuti su pagine web e applicazioni mobile delle entità rappresentate. Nel caso in cui pagine web e applicazioni mobile delle brand rappresentate in questa modalità di misurazione ospitassero anche dei player video, il tempo speso per persona derivante dai consumi di contenuti includerà anche l’eventuale tempo trascorso nella fruizione di video.
T.A.L. = acronimo di Traffic Assignment Letter, consente ad un publisher di far confluire – e quindi attribuire – la rilevazione del traffico di una propria property all’interno di una “brand” di un publisher iscritto ad Audiweb.
Perimetro ”complessivo” = valori derivanti dai consumi realizzati su siti/mobile app di proprietà del Publisher iscritto ad Audiweb e, se presenti, derivanti da T.A.L.
Perimetro “organico” = valori derivanti dai consumi esclusivamente realizzati su siti/mobile app di proprietà del Publisher iscritto ad Audiweb.
Al fine di garantire la massima trasparenza il sistema Audiweb prevede di classificare le T.A.L. in sub-brand ad-hoc nominate in modalità univoca e riconoscibile: elenco completo nella tab “Dettaglio Sub-brand TAL”.
La musica riempie l'estate, da Venditti con la sua 'Notte pria degli esami' agli SOS…
Non appena andata in onda il 17 giugno su La7, una sua bella inchiesta girata…
Nonostante le proteste contro l’amministrazione Trump non siano mancate negli ultimi mesi, i media non…
"Ma stiamo scherzando?". E' la risposta con cui Paolo Panerai ha commentato le voci sulla…
I giovani devono essere aiutati nel percorso verso maturità e responsabilità, scrive il pontefice, invitando…
Ulteriore passo nel progetto di Musk di trasformare il social in una super App. E…