Play2000 e Chora Media lanciano ‘Rintocchi’, una serie podcast di tre episodi dedicata al Giubileo. La serie sarà disponibile dal 5 luglio sulla app di TV2000 e InBlu2000, le emittenti della Conferenza episcopale italiana.
Una nuova serie per TV2000 e InBlu2000
Condotta da Paolo Bovio di Chora Media, Rintocchi offre una lettura approfondita del Giubileo, unendo storia, arte e riflessione spirituale. Attraverso un racconto cronologico, si passa dall’istituzione del primo Anno Santo nel 1300 fino alle sfide contemporanee, attraversando periodi storici come il Rinascimento e l’Età delle Scoperte. La serie si apre con l’episodio ‘La porta’, disponibile dal 5 luglio su Play2000 e sulle piattaforme digitali di Chora Media. Le puntate successive, ‘La piazza’ (12 luglio) e ‘La città’ (19 luglio), saranno disponibili inizialmente su Play2000, per poi approdare anche sulle piattaforme di Chora Media dal 19 agosto.
Gli episodi
Il primo episodio, intitolato ‘La porta’, esplora la porta santa, simbolo centrale del Giubileo, collegando le sue origini antiche alla tradizione cristiana ebraica. ‘La piazza’, invece, racconta le celebrazioni intorno a Piazza San Pietro, mettendo in luce aspetti storici e religiosi come la dottrina dell’indulgenza e il contributo di Bernini. La città, terzo e ultimo episodio, riflette sul presente e il futuro di Roma, intrecciando arte, architettura e spiritualità attraverso la bolla giubilare di Papa Francesco dedicata alla speranza.
Team e produzione
La serie è scritta da Giancarlo Briguglia e narrata da Paolo Bovio, che cura anche la direzione editoriale insieme a Graziano Nani. ll progetto è supervisionato da Gianni Vukaj per Play2000, con sound design di Filippo Mainardi. Producer è Alex Peverengo, mentre il coordinamento della post-produzione è affidato a Matteo Scelsa. Il progetto grafico è firmato da Rebecca Grassi, con musiche in licenza da Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi. Materiale di repertorio è fornito da Vatican Media.