Roberto Sergio (Foto LaPresse)

Torna San Marino Song Contest e punta all’Eurovision di Vienna

Condividi

Dopo il successo della prima edizione fortemente voluta dal direttore generale Roberto Sergio, torna nel 2026 il San Marino Song Contest, il concorso musicale che selezionerà il rappresentante del Titano all’Eurovision Song Contest di Vienna.

La finalissima è in programma sabato 7 marzo 2026 al Teatro Nuovo di Dogana, con diretta su San Marino RTV (canale 550) e su Radio San Marino. L’evento sarà il momento clou di una settimana di musica che includerà anche due semifinali, fissate per il 3 e 4 marzo 2026, entrambe trasmesse in diretta televisiva.

San Marino verso l’Eurovision 2026

Dalla finale del San Marino Song Contest 2026 uscirà l’artista che rappresenterà la Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest, in programma a Vienna dal 12 al 16 maggio 2026.

Il format, ispirato al modello eurovisivo, introduce proprio la novità delle due semifinali, che vedranno sul palco 40 concorrenti selezionati attraverso “Dreaming San Marino Song Contest”, il percorso curato da Media Evolution e dedicato ai nuovi talenti emergenti.

A contendersi la vittoria nella serata finale del 7 marzo saranno 10 artisti emergenti, scelti durante le semifinali, e 10 big della musica già noti al pubblico.

Squadra confermata e grandi nomi alla regia

Anche per la seconda edizione, la direzione artistica sarà affidata a Massimo Bonelli, mentre la regia porta la firma di Cristiano D’Alisera. La fotografia sarà curata da Marco Lucarelli e la scenografia da Marco Calzavara, in collaborazione con Media Evolution srl e con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.

Il progetto, come detto, è promosso da San Marino RTV, diretta dal Direttore Generale Roberto Sergio, che ha confermato l’obiettivo di rendere il San Marino Song Contest un appuntamento fisso nel panorama musicale internazionale, capace di coniugare qualità, spettacolo e valorizzazione dei nuovi talenti.

Roberto Sergio (Foto LaPresse)