Cresce ancora il gigante della pubblicità e del marketing guidato da Arthur Sadoun. Lo fa con un tasso più alto del previsto, in tutto il mondo. Lo ha detto con un video il ceo e chairman in carica dal 2017
Il ceo e chairman Arthur Sadoun ha parlato direttamente al mercato e ai suoi dipendenti. Publicis Groupe ha appena presentato il bilancio del terzo trimestre del 2024. E’ migliore delle previsioni che proietta il gigante francese verso risultati oltre le aspettative nel prossimo consuntivo finale dell’anno: attesa una redditività operativa del 18% e un cash flow compreso tra 1,8 e 1,9 miliardi di euro, con la stima complessiva sull’esercizio 2024 che sale dal +5% ad almeno il +5,5%.
Video message
Tutto era iniziato nel 2017 quando, nel primo giorno del suo insediamento ai vertici del gruppo al posto del suo mentore, Maurice Levy, Arthur Sadoun aveva deciso di postare un messaggio video al mondo utilizzando il canale YouTube della holding.

L’esercizio di comunicazione diretta era proseguito a più riprese, con i video di Natale del 2020, del 2021, del 2022 e del 2023, con Levy come partner dello storytelling. L’anno scorso poi, in particolare, grazie all’intelligenza artificiale, Sadoun aveva proposto un suo messaggio di auguri personalizzato a ciascuno dei quasi 100 mila collaboratori del gruppo.

Informale anche la linea dell’ultimo messaggio. “Il gruppo Publicis ha chiuso il terzo trimestre 2024 con una crescita organica del 5,8%, confermando la sua capacità di guadagnare quote di mercato in un contesto sempre più competitivo”.
Media e tech
Il modello power of one è vincente. Prova ne sia che Publicis ha mantenuto la leadership nella classifica del new business anche nel terzo trimestre, per il quinto anno consecutivo”. Cosa chiedono i clienti? Integrazione tra i servizi. Traina la crescita la forte richiesta di soluzioni di comunicazione sempre più personalizzate, con le attività combinate di Epsilon e dell’area media al +10%.
Nel terzo trimestre del 2024, Publicis Groupe ha conseguito un fatturato netto di 3,423 miliardi di euro, in aumento del 5,6%. L’America del Nord ha viaggiato al +4,7% in termini di crescita organica, l’Europa a +4,9% e la regione Asia-Pacifico a + 6,4%, con la Cina a +12,4%. Medio Oriente e Africa hanno registrato un incremento organico del 13,6%, mentre l’America Latina è cresciuta del 30,3%, soprattutto grazie alle performance di Brasile e Messico. Due acquisizioni importanti sono state citate dal grande capo. Influential (influencer) e Mars United Commerce (commerce marketing).