Nel mese di ottobre Andrea Scanzi si conferma il personaggio che raccoglie il numero maggiore di interazioni su Facebook all’interno della Top 5 Social Key People stilata da Sensemakers. Le prime tre posizioni rimangono invariate rispetto a settembre. Ai piedi del podio subentrano Lorenzo Tosa, direttore di Next Quotidiano e opinionista su TV8, e Filippo Rossi, leader di ‘Buona Destra’.
Su Instagram troviamo in vetta l’influencer per antonomasia, Chiara Ferragni: con 60 milioni di interazioni presidia la prima posizione sul social che le ha permesso di ottenere un enorme visibilità.
A seguirla ci sono i Måneskin, che scavalcano il marito dell’imprenditrice digitale, Fedez. La rock band romana, indiscutibilmente protagonista del momento, ha recentemente aperto il concerto dei Rolling Stones e presentato il nuovo singolo ‘Mammamia’.
Da segnalare la quarta posizione di Paola Turani che proprio a ottobre ha dato alla luce il piccolo Enea, coronando il sogno di diventare mamma.
Come per Facebook, anche su Twitter il podio rimane invariato rispetto al mese precedente: i Måneskin rimangono stabili in vetta al ranking. Quarta e quinta posizione sono invece occupate rispettivamente da Fedez e Giorgia Meloni.
Il ranking di YouTube presenta due volti nuovi rispetto al mese precedente: Mike ShowSha in terza posizione e Riccardo Dose in quarta. Il primo è uno youtuber e giocatore italiano, noto per suoi gameplay di Fifa, Grand Theft Auto e Mafia. Il secondo è uno youtuber diventato famoso grazie ai suoi video comici fatti di parodie e sketch.
Su Facebook la Top 5 è occupata prevalentemente da post di giornalisti e politici italiani; in quinta posizione un post di Valentino Rossi che saluta i tifosi durante l’ultima gara “in casa” a Misano.
La prima posizione è occupata da un video di Giorgia Meloni, leader di ‘Fratelli d’Italia’, che esprime il suo parere sull’inchiesta di Fanpage sulla lobby nera. La Meloni accusa la redazione di aver pubblicato l’inchiesta a due giorni dal voto, nel momento di “silenzio elettorale”, durante il quale i candidati non possono di difendersi, e di averle negato la possibilità di vedere le 100 ore di girato in suo possesso.
Nel ranking dei Best Performing Post di Instagram si alternano tre nomi: i coniugi Ferragnez seguiti dai protagonisti del panorama musicale del momento: i Måneskin.
In prima posizione un post della regina di Instagram che ritrae la famiglia Ferragni nei panni di Morticia, Gomez, Mercoledì e Pugsley Addams. La terza posizione è occupata da un post di Chiara Ferragni, rimosso in un secondo momento, in cui l’influencer racconta l’esperienza in ospedale in seguito al malessere della piccola Vittoria per il virus RSV.
Su Twitter due posizioni su cinque sono occupate dai Måneskin, ma la medaglia d’oro se la aggiudica Carlo Ancelotti, tecnico del Real Madrid, con un tweet dove celebra una delle vittorie del club spagnolo.
In quinta posizione troviamo un tweet di Ermal Meta, un volto nuovo nei ranking di Sensemakers. Il cantautore retwitta in chiave ironica il post di Mark Zuckerberg che “saluta” la nuova società “Meta” con l’ambiziosa aspirazione di dar vita al metaverso. Al post di Zuckerberg che posta una foto della sede della compagnia accompagnata dalla caption “Hello, Meta”, Meta risponde con un simpatico: “Hello, Zuckerberg”.
La classifica di YouTube vede invece tre delle cinque posizioni occupate dai Me contro Te. I giovani youtuber conquistano la prima posizione con un video della romantica proposta di matrimonio fatta da Luì alla dolce Sofì.
In seconda posizione un video privato di Daniele Montani, youtuber diventato famoso grazie ai suoi vlog.
Infine, in quinta posizione troviamo iPantellas con un video parodia sulla serie del momento, Squid Games.
Il ranking su Facebook vede in cima alla Top 5 un simpatico video dei The Jackal che sponsorizzano la nuova aspirapolvere Samsung. Anche in terza posizione un video comico, di casa Surace però, in partnership con l’onlus SOS Villaggi dei Bambini. Va segnalato, inoltre, un volto nuovo all’interno di questo ranking: la quarta posizione di Valentina Vignali in posa per pubblicizzare un soggiorno in Alta Badia presso l’Hotel Cristallo.
top-5-social-key-people_paidpartnership_OTT2021-1Su Instagram la medaglia d’oro se la aggiudica Chiara Ferragni in partnership con il Venice Simplon-Orient-Express, mentre in seconda posizione troviamo Diletta Leotta con Intimissimi Uomo. Va segnalato, inoltre, come tre delle dieci partnership all’interno del ranking di ottobre siano con operatori turistici, mentre solo una riguarda l’Industry del Food.
"Il dispiacere c’è sempre, perché quando qualcuno ha avuto bisogno di te era disposto a…
Il nuovo numero di ‘Prima Comunicazione’ è in edicola da oggi a Milano e da martedì 14 a…
L’ecosistema digitale si trasforma con una rapidità costante: tecnologie, linguaggi e strumenti evolvono e con…
Si è conclusa ieri l’undicesima edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, promosso da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive…
I dati ads fotografano un agosto in rosso per le vendite dei quotidiani, con la…
Da Tallin, nuovo monito del capo dello Stato sulla nuova tecnologia. Davanti all'aumento di rischi…