Le due classifiche degli ascolti della Serie A. Sostanziale stabilità delle audience su Dazn, discreta crescita del seguito delle partite di Sky. Questo il bilancio pressoché finale del torneo 2023-2024. I nerazzurri nelle prime tre posizioni tra le partite di Dazn, con il match contro i bianconeri ai primi due posti. La Juventus guida nella graduatoria dei match giocati anche su Sky, con tre partite sul podio. Su Sky nerazzurri al quarto e al sesto posto e quattro slot per il Milan
Ha vinto l’Inter, la sorpresa è stata il Bologna. Per quello che però riguarda gli ascolti tv, però, sono mancati veri fenomeni innovativi. Se non quelli connessi con un inevitabile calo delle prestazioni meter del Napoli, specialmente nella seconda parte del campionato.
Quando manca solo Atalanta-Fiorentina (che si giocherà il 2 giugno), recupero della ventinovesima giornata della Serie A, per dire davvero la parola fine sul torneo 2023-2024 del massimo campionato, si può fare un primissimo consuntivo.
Ha vinto chiaramente l’Inter sul campo e – in termini di ascolti televisivi – lo scudetto anticipatamente assegnato ai nerazzurri non ha prodotto esiti clamorosi.

L’ultima giornata, la trentottesima – quella ancora decisiva per la retrocessione e, in parte, per certe posizioni nelle coppe europee – ha sfiorato i 3 milioni di ascoltatori. Che è un montante chiaramente ridotto, molto distante dagli oltre 6,5 milioni raccolti ad esempio dalla Serie A su Dazn al 23° turno, quando lo scontro dirimente Inter-Juve – vinto dai nerazzurri, aveva fatto il record stagione a 2,275 milioni di spettatori. Erano stati quasi 6,9 milioni, invece, gli spettatori di Dazn alla 27° giornata, con Napoli-Juventus a 1,974 milioni.

Un sostanziale stabilità degli ascolti del campionato Dazn+Sky
In conclusione, considerato l’apporto prevedibile dell’ultimo match, la stagione 2023-2024 si chiude allineandosi, in termini di ascolti, alla stagione 2022/2023. Dai 530 mila spettatori a partita dell’anno scorso per Dazn c’è un calo modesto, a 527 mila. Con sorpresa, sono in crescita gli ascolti del girone di ritorno, che hanno realizzato un +2,3% rispetto alla stagione precedente.
Anche l’anno scorso però, ad un certo punto, il vantaggio netto del Napoli sulle teoriche contendenti al titolo aveva ridotto l’appeal delle partite, e questo senza che ci fosse una gara per l’Europa e per evitare la retrocessione così animata come quest’anno.
Classifica Dazn

La top dieci Dazn: Inter (6) e Juve (5) e Napoli (5) con più presenze
Nella lista delle dieci partite più viste su Dazn – che come è noto poteva esercitare il diritto di scelta esclusiva sulle migliori due partite – ci sono innanzi tutto i due match del derby d’Italia. All’andata, alla tredicesima giornata, con i bianconeri che credevano ancora nel titolo – ma poi sono stati colpiti da varie avversità – l’incontro dell’Allianz aveva raccolto 2,121 milioni di spettatori. Al ritorno, alla 23° giornata, per la vittoria nerazzurra che finisce per ‘seppellire’ i sogni juventini, poi in calo secco di prestazioni di gioco per tutto il girone di ritorno, è arrivato invece il già citato record a 2,274 milioni di spettatori.
I nerazzurri sono coinvolti in sei delle partite della top dieci Dazn, occupando tutte le pozioni del podio, mentre la Juve ed il Napoli sono presenti in cinque posizioni. Il Milan è presente solo in tre posizioni top, la Roma in una.
Classifica Sky

La top dieci di Sky. Juve-Frosinone, Juve-Genoa e Juve-Udinese
Ovviamente più ridotti sono i volumi di spettatori conseguiti da Sky con i propri match in co-esclusiva. Le partite più seguite su Sky sono state Juve-Frosinone, Juve-Genoa e Juve-Udinese. La media partita di Sky – su un cumulato di oltre 42 milioni di spettatori se si considera la total audience è stata di 371 mila contro i 357mila spettatori dell’anno scorso.

L’Inter – quasi sempre in esclusiva Dazn in questa stagione -colloca in graduatoria la partita con l’Udinese al quarto posto, e poi quelle con Genoa e Salernitana. Il Milan è presente tre volte nella top dieci Sky.