Barachini: la sfida oggi è informare con responsabilità

Condividi

“La sfida principale del mondo dell’informazione oggi, come testimoniato dal rinnovamento di San Marino Rtv, è quella di avere una responsabilità giornalistica e cioè di fare un’informazione che abbia un volto umano, che abbia una responsabilità umana e che sappia modulare la propria offerta col pubblico che segue la stessa informazione. Oggi le persone corrono, vanno di fretta e a volte si informano in maniera non sempre approfondita e si pensano molto informate anche quando non lo sono davvero. La sfida principale sia quella di raggiungere i telespettatori, i lettori e le persone che seguono l’informazione con puntualità, capacità, esperienza e con rapidità cercando di dare elementi di approfondimento che consentano alle persone di comprendere una realtà oggi veramente difficile anche al livello internazionale”.

SEGUI LA DIRETTA DI SAN MARINO RTV

Lo ha detto Alberto Barachini, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria, intervenendo alla maratona televisiva di dieci ore in diretta che segna l’avvio della nuova stagione della Radiotelevisione di Stato della Repubblica di San Marino (San marino Rtv) e presenta i nuovi studi high-tech.

La giornata è scandita da una programmazione speciale, completamente in diretta, che prende il via con Rtv News del mattino e si conclude con l’edizione serale, in un palinsesto arricchito da ospiti istituzionali, dibattiti e momenti culturali. E’ l’occasione per raccontare la trasformazione dell’emittente e le prospettive future. Punto centrale dell’evento è il debutto del nuovo Studio 1 e dello studio virtuale, spazi moderni e all’avanguardia che rappresentano il simbolo della ripartenza e dell’evoluzione dell’emittente.