L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, in collaborazione con la Fondazione Murialdi, ha avviato la quarta edizione dell’Osservatorio sul giornalismo, l’indagine che analizza l’evoluzione della professione nell’attuale ecosistema digitale.
L’iniziativa – aperta a giornalisti professionisti e pubblicisti, con una sezione specifica dedicata anche a chi lavora nella comunicazione e negli uffici stampa di enti pubblici o privati – prende avvio con un questionario online rivolto a tutti i giornalisti italiani, compresi coloro che lavorano all’estero per testate nazionali.
L’indagine esplora i principali cambiamenti del settore: dall’organizzazione del lavoro all’accesso alle fonti, dall’uso delle tecnologie digitali ai nuovi format informativi, fino alle applicazioni del data journalism e dell’intelligenza artificiale generativa. Un’attenzione particolare è dedicata anche alle minacce e intimidazioni che possono compromettere la libertà di stampa e influenzare l’attività giornalistica.
Il questionario è disponibile sul sito dell’Autorità e al link https://it.surveymonkey.com/r/osservatoriogiornalismo