E’ del 25 ottobre l’ordine di servizio con cui Il direttore di Repubblica, Mario Orfeo, ha reso ufficiali i nomi dei vicedirettori che formeranno il gruppo di comando che lo affiancherà nel lavoro di rilancio del quotidiano Gedi. In sintesi si registrano due nuove nomine, Stefania Aloia, e Stefano Cappellini, e due vicedirettori uscenti, Francesco Bei e Concita Sonnino che cambiano ruolo, e le conferme per quattro vicedirettori.

Stefania Aloia, dopo la aver diretto il Secolo XIX, torna a Repubblica come vice Direttrice con delega per le cronache locali, area che Orfeo ritiene strategica; Stefano Cappellini, vivace esperto di politica, autore televisivo, e frequente ospite di talk, assumerà l’incarico di Vice Direttore con delega per Spettacoli e Cultura (compreso Robinson e gli eventi) due settori da vivacizzare.

Confermati gli incarichi di Vice Direttore di Carlo Bonini con delega alla produzione e controllo dell’iniziative speciali digitali e ai rapporti sindacali, di Walter Galbiati con sede a Milano e delega per l’Economia e Affari e Finanza più inserti. Angelo Rinaldi storico vicedirettore per i Grafici mantiene l’incarico a cui si aggiunge il Venerdì. Per Emanuele Farneti confermata la vice direzione ad personam con delega ai Supplementi.
Per quanto riguarda i vice direttori uscenti: Francesco Bei con la qualifica di capo redattore avrà mansioni anche di scrittura nell’ambito della redazione Interni, di cui entra a far parte anche Concita Sannino, come caporedattrice con mansioni di scrittura sui temi di politica giudiziaria.
Mario Orfeo (foto Imagoeconomica)