Emanuele Farneti (Foto Giulio Delfino)

Emanuele Farneti lavora al nuovo mensile maschile di Repubblica

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Ben Kelway sarà un direttore creativo, Giovanni Dario Laudicina direttore moda

Uscirà il 13 giugno il nuovo mensile maschile allegato a Repubblica firmato da Emanuele Farneti, direttore di D e di door. Visto il successo di immagine e di raccolta pubblicitaria delle due testate, i manager di Gedi hanno dato via libera al nuovo progetto, molto supportato dalla concessionaria Manzoni.
Il nuovo prodotto prenderà il posto di ‘dLui’, che chiude con un ultimo numero ad aprile. Il nome della testata non è ancora stato deciso, mentre è certa l’uscita il giovedì, in abbinata obbligatoria con Repubblica, per poi restare in edicola da solo per il resto del mese (come fa ‘door’).

Kelway direttore creativo, Laudicina direttore moda

Il cantiere giornalistico creativo per il nuovo prodotto è aperto. Farneti ha già scelto i due personaggi chiave che daranno l’imprinting al mensile: il direttore creativo è Ben Kelway, affiancato dal direttore moda Giovanni Dario Laudicina. Due professionisti molto interessanti, nuovi per il panorama editoriale italiano. 

Kelway è un direttore creativo con sede a Londra, che lavorando su molteplici aspetti del settore della moda ha acquisito una comprensione profonda e completa della comunicazione visiva e dei contenuti creativi. Le sue molteplici attività includono direzione creativa e consulenza sul marchio, branding e identità, direzione artistica per editoriali e pubblicità di moda, packaging, book e web design.
Dopo aver fondato il proprio studio creativo nel 2011, Kelway ha iniziato a lavorare con diversi clienti, fornendo soluzioni su misura su piattaforme stampa e digitali. Poco dopo è diventato direttore creativo della rivista semestrale di abbigliamento femminile POP e, nel 2014, ha aggiunto il noto maschile Arena Homme+ al suo portafoglio editoriale. Nel 2016 ha affiancato Marie-Amelie Sauve nel lancio di Mastermind, raffinato prodotto editoriale con copertina cartonata, prezzo di copertina 50 euro.

Laudicina dopo aver lavorato come redattore di moda e redattore di mercato presso Vogue Hommes Paris, ha deciso di fare lo stilista freelance, con un focus primario sulla moda maschile con clienti come Fendi Bulgari, Loro Piana e Vuitton. Collabora con testate come WSJ HTSI, Fantastic Man, Dust, AnOther. Di origini siciliane, Laudicina ha completato gli studi a Venezia, iniziando la sua carriera nel mondo delle mostre di moda con Judith Clark a Londra. Dopo un periodo a Milano a Elle Italia, si è trasferito a Parigi, dove vive attualmente.