Centinaia di account sui social a nome Benito Mussolini. Solo su X sono 600

Condividi

Tra le piattaforme, solo TikTok avverte sul rischio di comportamenti che incitano all’odio, evidenzia un’analisi di Arcadia. Ma più che una scelta ideologica, dietro questi profili sembrano esserci attività di pishing social

Sui diversi social ci sono più di 700 account (con foto) a nome Benito Mussolini. Lo racconta un istant mood di Arcadia secondo cui, numeri alla mano, è X la piattaforma dove la presenza è maggiore.

I numeri di X

Numeri alla mano, sul social di Elon Musk sono in tutto 636 gli account con nome e foto di Mussolini. ma se contiamo anche quelli solo con il nome il numero è più alto, oltre 900.
Ce n’è uno anche con la spunta blu della verifica. Aperto nel 2020 e verificato a dicembre 2024.

La maggior parte sono account che da anni non pubblicano più contenuti, con poche decine di follower e pochi post pubblicati. Poi, c’è un numero elevato di account che invece sfruttano solo la notorietà del nome per ragioni diverse.

Sui social Meta

Su Instagram gli account sono invece appena 6 e anche in questo caso ci sono pochi follower e un numero ridotto di post pubblicati.
Su Facebook, invece, sono 62. Per la maggior parte sono profili (58) e poche pagine.

Avvertimenti da TikTok

Su TikTok invece non ci sono risultati. Con una policy che sulle altre piattaforme non si è attività e che avverte l’utente che “questa frase potrebbe essere associata a comportamenti che incitano all’odio”.

Pishing e visibilità

Quello che emerge dal censimento, rimarca l’analisi, “non è una scelta ideologica o di revanscismo, ma una volontà di utilizzare la notorietà percettiva sia per avere visibilità e sia per attività di social pishing”.