L’ex ceo di Rai Pubblicità avrà il ruolo di evp tv,digital & talent nel gruppo fondato e guidato da Iginio Straffi. Che dopo il successo internazionale con le Winx, ha rafforzato un distintivo ruolo di leadership nella creazione di contenuti audiovisivi e di animazione
Pochi mesi fa Gian Paolo Tagliavia aveva annunciato le sue dimissioni da ad di Rai Pubblicità, dichiarando a Prima Comunicazione “di voler avviare una fase inedita della propria carriera, per quanto sempre all’interno della stessa industry”.
La sua decisione aveva creato stupore e grandi curiosità. Adesso è ufficiale il perche della sua scelta con la sua entrata nel Gruppo Rainbow, fenomeno di successo italiano sulla scena dell’intrattenimento internazionale, come executive vice president Tv, digital & talent.

La storia professionale di Tagliavia
Tagliavia ha una lunga storia professionale sempre giocata in grandi gruppi legati ai media e alla tecnologia. Laurea in economia, esperienze a Mediaset, poi a Telecom come SVP Digital Platform, managing director di Mtv Italia, Tagliavia ha fatto esperienza anche dall’altra parte della barricata come ceo di IPG Media Brands in Italia e poi anche chairman in Spagna.
Nel 2015 l’approdo in Rai prima come chief digital officer – con un ruolo da protagonista nel lancio di Raiplay -, poi dal 2019 alla guida di Rai Pubblicità come ad.
Lascia l’azienda di servizio pubblico avendo segnato, l’anno scorso, il record di raccolta del Festival di Sanremo, superando la soglia dei 60 milioni, valorizzando tutte le attività e i formati diversi da quelli della pubblicità tradizionale.

I numeri e le prospettive di Rainbow
Il nuovo passaggio suggella la voglia di Tagliavia di lavorare in un gruppo italiano che festeggerà 30 anni il prossimo marzo, forte di 300 dipendenti in Italia e quasi 400 in America.
Rainbow ha un fatturato 2023 di 110 milioni e una crescita costante negli ultimi 5 anni, che comprendono quindi anche il periodo Covid. E adesso importanti prospettive di espansione.
Con questa logica, Straffi ha accolto nel proprio capitale TEC Movie, veicolo indipendente costituito dai soci aderenti all’iniziativa di The Equity Club (“TEC”), club deal che opera per conto di un gruppo di clienti Ultra High Net Worth di Mediobanca. L’obiettivo è fare acquisizioni significative sia di brand sia di società, in Italia e sul fronte internazionale, con una dotazione molto importante per crescere ancora. E il capitale sociale – interamente italiano – permetterà a Rainbow di avere un ruolo essenziale in Europa, comprando società anche dall’estero e diventando il più importante gruppo italiano di produzione di contenuti.
Iginio Straffi, fondatore e presidente di Rainbow, sottolinea che Tagliavia “sarà una figura chiave che ci accompagnerà nelle prossime sfide creative e nell’espansione delle nostre attività.” Tagliavia, che passa gia molto tempo a Loreto nella sede principale di Rainbow, è felice di “partecipare ad una storia italiana di successo nel mondo”.
Molto presto, si vedrà in che direzione Straffi e Tagliavia orienteranno cammino di evoluzione e diversificazione del Gruppo Rainbow.
Le dichiarazioni
“Sono lieto di dare il benvenuto a Gian Paolo Tagliavia nel team Rainbow,” ha dichiarato Iginio Straffi, fondatore e presidente di Rainbow. Sono entusiasta di iniziare questa nuova collaborazione con un professionista come lui, che stimo e conosco da molti anni. Con la sua esperienza e visione strategica, sarà una figura chiave che ci accompagnerà nelle prossime sfide creative e nell’espansione delle nostre attività.”
Commentando la nomina, Gian Paolo Tagliavia ha dichiarato: “Conosco e stimo Iginio Straffi da molti anni e sono felice di unirmi al Gruppo Rainbow in un momento così dinamico e ricco di sfide per il futuro. Rainbow ha saputo conquistare il pubblico globale con creatività, innovazione e una visione audace dell’intrattenimento, non vedo l’ora di partecipare ad una storia italiana di successo nel mondo.”