Terza serata del Festival di comunque ottimo assestamento, ancora sopra quota 10,4 milioni ( 10,7 milioni in termini di total audience) e appena sotto il 60% di share. Picchi by Studio Frasi: 15,682 milioni appena dopo il bambino ‘miracolo’, Samuele Parodi, sulla presentazione di Massimo Ranieri; 64% con i Duran Duran
Carlo Conti ha fatto bene anche alla terza prova e vola tranquillo verso la serata dei duetti e delle cover. Giovedì 13 febbraio la terza serata del ‘Festival di Sanremo’ edizione, con Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa in supporto al direttore artistico è proceduta col solito ritmo veloce, solo due o tre minuti più lenta fino ad un certo punto della stima della scaletta, ricalibrandosi alle 23.47 con Irama.

Prima del ‘Dopo Festival’, la finale dei giovani, arrisa a Settembre. Gli ospiti chiave della puntata, dalle 22.31 in poi, sono stati i Duran Duran, sul palco (anche Victoria dei Maneskin ad un certo punto con loro) fino alle 22.57 circa.

Prima erano passati il cast di ‘Mare Fuori’ ed Ermal Meta, impegnato al Suzuki Stage, dopo era arrivato il premio alla carriera a Iva Zanicchi. Ma memorabile è stato il passaggio del giovanissimo Samuele Parodi, pronto per la conduzione di un Sanremo del futuro (picco di ascolti).

La giuria ha collocato tra i primi cinque Brunori, Olly, Coma Cose, Irama, Francesco Gabbani.





Contro programmazione più tosta: GF, Harry Potter, Formigli e Del Debbio
Le alternative a Conti, Scotti e Clerici? Oltre al calcio, telefilm su Rai2, film su Rai3, ‘Grande Fratello’ su Canale 5, ‘Harry Potter’ su Italia1, ‘Piazzapulita’ su La7, e ’Dritto e rovescio’ su Rete4. Ma vediamo cosa ha detto il lancio di Auditel delle 10.00 del mattino. Da considerare che per un vero confronto dello share bisognerebbe usare il cosiddetto share k, quello cioè configurato prima dell’introduzione dell’ascolto non riconosciuto.

Conti cala rispetto alle serate precedenti ma va forte lo stesso
Su Rai1 la terza serata dell’edizione numero 75 del Festival di Sanremo, è partita alle 20.45 con l’omaggio ad Edoardo Bennato, presente in carne e ossa; la gara l’ha aperta Clara, la sfida tra Settembre e Alex Wyse è stata vinta dal primo.
La trasmissione ha ottenuto 12,649 milioni di spettatori nella fase ‘Start’ con il 52,1%; nella prima parte 13,360 milioni ed il 59,82%. Nella seconda parte 6,484 milioni ed il 59,2% fino alle 25.10.

Complessivamente la media big screen è stata 10,4 milioni ed il 59,7%. La Total audience è stata di 10,7 milioni e 59,8%. Il ‘Dopofestival’, inoltre, ha avuto 2 milioni di spettatori ed il 45,66%.

Ecco il confronto con le altre edizioni top, a partire dalle ultime tre di Amadeus
A parità di perimetro la serata di ieri perde con il 2015, 2016, 2017 ed altre edizioni forti. La prima serata del Festival di Sanremo 2022 ottenne 9.369.000 spettatori e uno share del 54.1%. La prima serata del 2023 aveva avuto 9.240.000 spettatori con il 57,6% di share. La prima serata del 2024 aveva avuto10.001.000 spettatori con il 60,1%.
Sopra i 10 milioni le seguenti edizioni: Sanremo 2018 con Baglioni a 10,825 milioni; Conti del 2017, a 10,462 milioni; Conti del 2015 a 10,586 milioni; Fazio 2013 a 10,7 milioni, Morandi 2012 a 10,537 milioni; Morandi 2011 a 12,363 milioni; Clerici 2010 a 10 milioni; Bonolis 2005 a 11,560 milioni; Baudo 2002 a 10,382 milioni, Carrà 2001 a 10,145 milioni, Fazio 2000 a 11,888 milioni.

Le altre proposte della serata. Gf supera 1 milione, Potter batte i talk, bene la Roma su Sky, Masterchef a 534mila con il 2,2%
Su Canale5 ‘Grande Fratello’ a 1,2 milioni di spettatori con uno share del 7,65%. Su Rai2 la serie ‘Cobra 11’ a 362.000 spettatori e 1,5%.

Su Rai3 ‘Gli ultimi giorni di Hitler’ a 519 mila e 2,42%. Su Italia1 ‘Harry Potter e l’ordine della fenice’ a 741mila spettatori (3,5%). Su Rete4 ‘Dritto e Rovescio’ a 583.000 spettatori (3,25%).

Su La7 ‘PiazzaPulita’ a 612mila spettatori e il 2,6%. Su Tv8 il match AZ-Galatasaray a 373mila e 1,6%. Su Sky, invece, Porto-Roma di Europa League ha ottenuto 433mila spettatori e l’1,6% di share.

Inoltre ‘Masterchef’ a 534mila e 2,2% in total audience.