E’ la strategia del direttore Audiffredi che propone nuovi collaboratori di diverse estrazioni per una proposta editoriale all’insegna della originalità creativa
I protagonisti della cultura e dell’arte stanno vivendo un interesse crescente nell’editoria periodica, non necessariamente specializzata, ed Esquire Italia ne è un esempio.
Oltre a raccontarsi come magazine culturale, il mensile di Hearst Italia sta per presentare una scelta di nuovi preziosi collaboratori di diverse estrazioni per arricchire il suo linguaggio creativo e un palinsesto editoriale sempre più originale.
Pronti al debutto sono: la scrittrice Nicoletta Verna, l’artista Nico Vascellari, il direttore di Sky Sport, Federico Romano Ferri, le illustratrici Michela Rossi e Miki Lowe.
Perchè queste nuove firme
Spiega Giovanni Audiffredi, direttore di Esquire Italia: “Funziona esattamente come in una galleria d’arte. Esquire è un progetto editoriale che prevede una costante transizione.
Per questo ogni anno consuma un ciclo. Che non è necessariamente evolutivo, ma ha il senso della continua ospitalità. E si nutre di scelte, di opportunità, di visibilità offerta agli artisti e di riflessione scritta offerta ai narratori in ogni forma”.
“E’ un arricchimento e innovazione continua con forti contenuti di creatività”, sottolinea il direttore, molto soddisfatto anche per l’impegno dimostrato dall’editore.
I nuovi protagonisti e cosa faranno per Esquire
Nicoletta Verna, scrittrice – che ha da poco avuto la menzione speciale al Premio Calvino, vincitrice del Premio Severino Cesari e del Premio Massarosa con ‘Il valore affettivo’ pubblicato da Einaudi, e da poco in libreria con ‘I giorni di vetro’ – , realizzerà otto racconti inediti che ruotano intorno all’idea di emozioni e sentimenti espressi da una parola, in una lingua straniera, sconosciuta alle nostre orecchie.
Ad impreziosirli le illustrazioni di Miki Lowe, disegnatrice per The New York Times, The Atlantic e Finacial Times.
Nico Vascellari, artista visuale italiano, si è imposto nel panorama artistico contemporaneo per le provocatorie sperimentazioni sonore e visive, video, collage, performance, (dal 1 aprile al 2 giugno abiterà la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale con Pastorale, mostra personale, a cura di Sergio Risaliti, in occasione della Milano Art Week), per Esquire realizzerà la serie di ‘Broken Dreams’, editoriali sotto forma di art-work. “Messaggi visivi, disegni, reminiscenze, derivati della fase REM, trascritti su fogli, fissati su una lastra di vetro e spediti, privi di protezione, a Esquire Italia, che arrivano a destinazione provati dagli urti ma sobillanti stimoli”, racconta orgoglioso Audiffredi.
Federico Romano Ferri, direttore di Sky Sport, una vera autorità del settore, firmerà un editoriale per trasferire a Esquire il segno positivo che la cultura dello sport traccia nella società, raccontando gesti, protagonisti, imprese.
E inoltre Michela Rossi, illustratrice per Feltrinelli e per diversi quotidiani nazionali, arricchirà ‘Itaca’, la rubrica dello scrittore Alessandro Giammei, professore di letteratura italiana alla Yale University.
Mentre Elisa Fuksas, regista e scrittrice, già in squadra, amplia il suo spazio di interviste intime ai protagonisti delle arti visive.
Infine una novità nella redazione dove arriva per potenziare il settore moda e costume Margherita Malaguti, firma del quotidiano MF Fashion.