Schlein e Conte (Foto LaPresse)

Rai. Schlein e Conte all’attacco: “la festa è finita, entro 8 agosto recepire Media Freedom Act”

Condividi

“La maggioranza si è ubriacata con l’idea di occupare militarmente ogni posto, non si era mai arrivati a questi livelli di occupazione militare e scientifica”.

Lo ha detto Elly Schlein all’incontro sul Media freedom act alla Stampa estera parlando della Rai. Sulla riforma Rai “abbiamo tutti fatto proposte, cosa speriamo? E’ che alla Meloni piace. Alla Meloni è piaciuto occupare militarmente la Rai, le è piaciuta Telemeloni ma dobbiamo fare in modo che capisca che la festa è finita, entro agosto dobbiamo approvare una riforma che liberi la Rai dalla politica”, ha aggiunto la segretaria del Pd.

Sulla riforma della Rai “adesso è il momento di passare ai fatti. Lo dico anche a Giorgia Meloni, la festa è finita perché l’8 di agosto del 2025, mancano pochi mesi, sarà necessario aver fatto questa riforma, altrimenti andiamo in procedura di infrazione e la pagano le tasche degli italiani”.

“Entro l’8 di agosto bisogna aver recepito pienamente il regolamento europeo che si chiama Media Freedom Act che impone che il servizio pubblico sia reso indipendente, libero, che assicuri il pluralismo e che quindi si cambi la governance della Rai”, ha aggiunto la segretaria del Pd.

“Cerchiamo di batterci insieme per arrivare a meta, per una riforma. Cerchiamo di spingere la maggioranza a sedersi a quel tavolo, abbiamo fatto valutazioni diverse ma siamo stati sempre uniti per una riforma della Rai per il Paese, nel dire che la maggioranza deve smetterla di fare l’Aventino, l’8 agosto sta arrivando e hanno il dovere di discutere su una riforma per garantire il diritto all’informazione di tutti gli italiani”.

Conte: commissione vigilanza Rai bloccata, uno scandalo

“Oggi la commissione di Vigilanza” Rai “è bloccata ed è uno scandalo. Solo perché ci rifiutiamo di votare un presidente della Rai seguendo le indicazioni che provengono dalla maggioranza. Hanno indicato un presidente senza confronto e per il fatto che non ci rassegniamo a farla passare, i lavori della commissione di vigilanza sono bloccati, non si può riunire, non approvano nemmeno il calendario dei lavori, con le ispezioni e i sopralluoghi. E’ uno scandalo inverecondo. Le forze di maggioranza tengono in ostaggio una commissione”.

Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, all’incontro dal titolo “Informazione, emergenza democratica” in corso alla stampa estera a Roma.

“Sulla riforma della Rai dobbiamo entrare nel vivo, dobbiamo fare una sintesi e coinvolgere le forze di maggioranza nella consapevolezza che dobbiamo riformare il sistema radiotelevisivo”. (ANSA).

Schlein e Conte (Foto LaPresse)