Le principali categorie di siti e app mobile presentano dati di audience online in continuità rispetto al mese precedente, con alcune tra queste che mostrano dati in crescita grazie ad eventi particolari che hanno caratterizzato il mese di febbraio. È il caso dei siti e app mobile dedicate al mondo della cultura e spettacolo (+9,6%) e dei broadcasters online (+6,2%), spinte in particolare dal fenomeno Sanremo, oltre alla categoria Sports (+2,0%), trainata da eventi sportivi in calendario in questo mese di rilevazione.
I dati di total digital audience del mese di febbraio 2025 e sintesi dei dati dei consumi online nel 2024. prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.
La total digital audience a febbraio 2025 ha raggiunto 44,4 milioni di individui (il 76% della popolazione dai 2 anni in su*) collegati da Mobile (Smartphone e/o Tablet) e da Computer, presentando un andamento costante e allineato in termini di copertura rispetto al mese precedente.
Nel giorno medio sono stati 37,6 milioni gli individui dai 2 anni in su che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati, con una variazione dell’1,3% rispetto a gennaio, segno di una maggiore frequenza di utilizzo del mezzo nel quotidiano, dedicando all’online 3 ore in media nel quotidiano.
La fruizione nel giorno medio da Mobile ha visto coinvolti 35,4 milioni di individui tra i 18 e i 74 anni, pari al 83,1% della popolazione di questa fascia d’età.
*2 anni in su per la rilevazione da Computer: 18-74 anni per la rilevazione da Mobile.

Per quanto riguarda il dettaglio dei profili demografici degli utenti online dai 2 anni in su, a febbraio ritroviamo il 64,7% degli uomini (18,4 milioni) e il 64% delle donne (19,1 milioni), distribuiti tra l’89,5% dei 18-24enni (3,7 milioni), almeno l’87% dei 18-54enni (19,8 milioni tra l’87,1% dei 25-34enni, l’87,5% dei 35-44enni e l’87,2% dei 45-54enni), l’85,7% dei 55-64 (7,7 milioni) e il 42,5% degli over 64enni (6 milioni).

Nel giorno medio di questo mese di rilevazione hanno navigato il 68,7% della popolazione del Nord Ovest (10,7 milioni), il 66,7% dal Nord Est (7,6 milioni), il 62,8% dal Centro (7,3 milioni) e il 60,4% dal Sud e Isole (11,9 milioni).

La fruizione dell’online da Mobile ha generato l’88,7% del tempo complessivo trascorso online dagli utenti tra i 18 e i 74 anni, pari a 2 ore e 48 minuti per persona nel giorno medio.
In particolare, tra i vari segmenti delle popolazione, le donne, i 18-24enni e i 25-34enni a febbraio risultano quelli che hanno trascorso più tempo online da Mobile, toccando abbondantemente le 3 ore nel giorno medio.
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Dai dati di consumo emerge che anche a febbraio le principali categorie di siti e mobile app mantengono un andamento costante in termini di audience online.
Infatti, tra le prime venti categorie presentano particolare continuità rispetto al mese precedente i social network – Member Communities – con 39 milioni di tenti unici mensili, i servizi di messaggistica istantanea – Instant Messaging – con 38,4 milioni di tenti, le news online – Current Events & Global News – e i portali generalisti – General Interest Portals & Communities -, entrambe con 38,1 milioni di utenti, le piattaforme di gestione delle email con 38 milioni di utenti e il segmento dell’ecommerce del largo consumo con 34,7 milioni di utenti.
Alcune tra le principali categorie mostrano dati in crescita grazie ad eventi particolari che hanno caratterizzato il mese di febbraio. È il caso delle categorie di siti e app mobile dedicate al mondo della cultura e spettacolo – Multicategory Entertainment -, che raggiunge 31,5 milioni di utenti mensili (+9,6% rispetto a gennaio) e dei broadcasters online che registra 29,8 milioni di utenti (+6,2%), spinte in particolare dal fenomeno Sanremo, oltre alla categoria Sports, con 28,8 milioni di utenti (+2,0%), trainata da eventi sportivi in calendario in questo mese di rilevazione.

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*Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti “Sito & Mobile App” e “Video”, con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina “Brand & Sub-brand”, i dati dell’audience “organica” (perimetro organico) dai dati dell’audience “complessiva o non organica” (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).