Altman sfida Musk con una rivale di Neuralink

Condividi

Si allarga il campo di sfida tra il ceo di OpenAi e Musk coinvolgendo Merge Labs e i progetti per connettere cervello umano e computer

Non solo lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Tra le ruggini e le sfide personali tra Sam Altman e Elon Musk si sta per inserire un nuovo confronto sul terreno del business.

Nel mirino questa volta c’è Neuralink, la società lanciata da Musk nel 2016 specializzata nello sviluppo di interfacce cervello-computer (BCI) impiantabili.
OpenAI si sta preparando a investire in Merge Labs, startup – di cui Altman è cofondatore, ma senza ruolo operativo – che punta a usare l’intelligenza artificiale proprio per mettere a punto un’interfaccia cervello-computer migliore. In competizione diretta, appunto, con Musk e la sua creatura.

La segnalazione arriva dal Financial Times. Secondo la testata Merge Labs sta raccogliendo nuovi fondi con una valutazione di 850 milioni di dollari. La società punta a raccogliere 250 milioni di dollari da OpenAI e altri partner, anche se – si precisa – le trattative sono in una fase iniziale e Altman non dovrebbe investire personalmente.