Elon Musk (foto Ansa)

I giornali francesi contro X: usa contenuti senza pagare

Condividi

Secondo l’accusa il social avrebbe violato le norme Ue sui ‘diritti connessi’. Tra le testate coinvolte Le Figaro e Le Monde.

Diversi giornali francesi, tra cui Le Figaro, Le Monde, Le Parisien e Les Echos, hanno denunciato X.
Secondo gli editori di queste testate, il social del miliardario Usa Elon Musk, sfrutta i loro contenuti senza alcuna retribuzione, violando così le norme sui “diritti connessi” dell’Unione europea.
Datata 2019, ricordiamo, le norme in questione consentono a giornali, riviste o agenzie di stampa di essere pagate quando i loro contenuti vengono riutilizzati dai giganti digitali.

L’azione giudiziaria congiunta, si legge in una nota, è stata depositata ”dagli editori di Le Figaro, Les Échos, Le Parisien, Le Monde, Télérama, Courrier International, Le Huffington Post, Malesherbes Publications e Le Nouvel Obs”.

Il precedente di maggio

Stando a quanto si legge su Le Monde, nel maggio scorso un giudice francese aveva ordinato a X e alla sua filiale francese di fornire una serie di dati commerciali per valutare i guadagni legati ai contenuti delle testate in questione.
Senza dare però risposta e dimostrando, come hanno scritto i giornali, “il suo invariabile desiderio di eludere i suoi obblighi legali”