Maurizio Molinari (Foto Ansa)

Molinari vara la nuova organizzazione di Repubblica

Condividi

Per potenziare l’online, rafforzando anche la carta stampata

Maurizio Molinari, direttore di Repubblica, ha incontrato il comitato di redazione del quotidiano per illustrare la nuova organizzazione del lavoro che punta a rafforzare la presenza online della testata – impegnatissima nella battaglia per la leadership nell’informazione digitale -, ma anche l’edizione cartacea.

Partendo dalla organizzazione in cui tutta la redazione di Repubblica è impegnata contemporaneamente nel lavoro sul digitale e sulla carta, Molinari ha deciso di rafforzare la parte carta creando una squadra che si occuperà di realizzare le pagine più distintive dell’informazione del giornale, in modo da diversificare notizie e linguaggi rispetto all’online, pur mantenendo uno stretto rapporto di collaborazione ideativa.

Deleghe aggiuntive per Bonini e Bei

Da un punto di vista delle responsabilità, i due vicedirettori Carlo Bonini e Francesco Bei assumeranno due distinte deleghe aggiuntive. A Bonini la delega a produzione, sviluppo e innovazione dei contenuti digitali, a Bei la delega a produzione, riforma e sviluppo dell’edizione cartacea.

L’obiettivo è definire un assetto organizzativo, operativo dall’inizio del 2023, secondo il quale la produzione di contenuti digitali diventerà il binario centrale che guida il lavoro quotidiano del giornale; mentre a metà giornata un team dedicato, formato da coloro che hanno maggiore esperienza nell’editing cartaceo, selezionerà i migliori contenuti per produrre l’edizione di carta.

Giancarlo Mola, capo redattore centrale a supporto di questa nuova organizzazione avrà la responsabilità di curare l’indicizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e intervenire in modo tempestivo sulla produzione di news e approfondimenti in base all’evoluzione dell’interesse rilevato in real time nell’audience digitale.
Mola e i suoi colleghi potranno contare sull’analisi quotidiana del flusso dati prodotto dal team seo guidata da Marco Seghini.

Il ritorno di Galbiati

Nel corso della riunione, Molinari ha anche comunicato una novità che riguarda il settore economia con l’ arrivo di Walter Galbiati, che, dopo aver lavorato all’ufficio comunicazione del Gruppo Pirelli per i contenuti digitali, ritorna a Repubblica per coordinare e sviluppare i contenuti carta/digitale del settore economia e del nuovo Affari e Finanza.
A Galbiati faranno capo Filippo Santelli e Roberto Rho.