Mfe-Mediaforeurope propone che venga predisposta la separazione dei segmenti Dating & Video e Commerce & Ventures (Attività non strategiche) dal segmento Entertainment Business di ProSiebenSat.1 tramite una delibera sulla preparazione di un accordo di scissione e trasferimento, come ulteriore punto all’ordine del giorno dell’Assemblea Generale Annuale degli azionisti che si terrà il 30 aprile 2024.
La richiesta, spiega una nota del gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi, punta a sostenere l’Executive Board di ProSiebenSat.1 nella più volte annunciata rifocalizzazione di ProSiebenSat.1 sull’ attività di Entertainment, creando valore per tutti gli azionisti. La delibera prevede che l’Executive Board predisponga una scissione delle Attività non strategiche della Società e che sottoponga all’approvazione dell’AGM l’accordo di scissione e trasferimento sottostante. L’attuazione della scissione comporterebbe la creazione di due società quotate distinte gestite dai rispettivi team di gestione indipendenti. La proposta di delibera intende accelerare il processo di separazione e rifocalizzazione delle diverse aree di attività della Società.
“Sebbene l’Executive Board di ProSiebenSat.1 abbia ripetutamente dichiarato l’intenzione di riconcentrarsi sull’Entertainment Business, i progressi compiuti sono stati, fino ad oggi, troppo lenti”, prosegue la nota. Presentando questa proposta, MFE intende “offrire all’Executive Board una soluzione per perseguire con decisione la sua strategia e valorizzare nel miglior modo possibile le attività nell’interesse di tutti gli azionisti”. Si potrebbe inoltre evitare l’holding discount oggi causato dal consolidamento di attività commerciali molto diverse e non sinergiche sotto l’ombrello di un’unica società quotata attraverso la scissione e la quotazione in borsa di entrambe le entità giuridiche. La delibera non impedisce all’Executive Board di esaminare e attuare opzioni alternative per separare le Attività non strategiche dal core business Entertainment. Oltre a questa richiesta, e con l’obiettivo di rafforzare la Corporate Governance di ProSiebenSat.1, MFE chiede che siano aggiunti all’ordine del giorno dell’AGM i seguenti punti: o Al fine di consolidare le competenze e le capacità del Supervisory Board , MFE propone un esperto indipendente di M&A e Capital Market come candidato alternativo al Consiglio di Sorveglianza. Inoltre, MFE propone che il membro del Supervisory Board , il Prof. Dr. Rolf Nonnenmacher, sia sostituito da un esperto indipendente dell’Audit o MFE propone una delibera per sostituire il capitale autorizzato esistente con un nuovo capitale autorizzato (Capitale autorizzato 2024), riducendo le possibilità di escludere i diritti di prelazione previsti dalla legge. o Infine, MFE propone una delibera sulla modifica dell’articolo 9, comma 1 dello Statuto (Operazioni soggette ad approvazione).