Mondadori chiude il primo semestre dell’anno con ricavi consolidati netti pari a 387,2 milioni di euro, in crescita del 6,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Al netto della variazione di perimetro derivante dal consolidamento delle società Star shop e Chelsea Green Publishing, la crescita organica dei ricavi è del 3,8%. Il risultato netto adjusted risulta pari a 9 milioni di euro, in crescita di circa il 6% rispetto al primo semestre 2023. Il margine operativo lordo (Ebitda) adjusted sale a 40,9 milioni, con un incremento del 7% rispetto ai 38,2 milioni di euro del primo semestre 2023, grazie prevalentemente alle aree libri trade, retail e media. Confermata la solida generazione di cassa con cash flow ordinario pari a circa 67 milioni di euro. Il gruppo conferma le previsioni per il 2024, sia con riferimento ai dati economici sia a quelli finanziari, nonostante maggiori investimenti previsti nell’esercizio in corso. Nell’area libri trade il primo semestre mostra un trend del mercato del libro a valore di sostanziale stabilità rispetto all’esercizio precedente (-0,1%); le attività del business scolastico registrano complessivamente ricavi per 61,1 milioni di euro (+5,7%); l’area retail registra ricavi per 91,4 milioni (+8,9%); i ricavi dell’area Media ammontano a 72 milioni di euro (+5%), frutto della forte crescita della componente digital.
CS-risultati-H1_2024_ITA“Il primo semestre 2024 si è chiuso con una solida performance economico finanziaria che ci consente di confermare le nostre previsioni per l’esercizio 2024”. Così Antonio Porro, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Mondadori, commentando i risultati del primo semestre. “La crescita – aggiunge – fatta registrare dalle business unit Libri trade e retail è risultata superiore a quella del mercato del Libro, con un conseguente incremento delle quote di mercato nei rispettivi ambiti. Abbiamo, inoltre, proseguito il percorso di sviluppo dei core business, concentrato in particolare sul consolidamento della leadership del gruppo Mondadori nell’editoria libraria, grazie alla finalizzazione dell’acquisizione del 51% di Star Shop e il perfezionamento dell’acquisizione del 100% di Chelsea Green Publishing, che rafforza la nostra presenza negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Il gruppo ha dato anche avvio nel periodo a Plai, l’acceleratore di start up con il quale ci poniamo l’obiettivo di ricoprire un ruolo da protagonista nell’ecosistema dell’intelligenza artificiale generativa in ambito editoriale”.