Aprile registra una crescita delle interazioni per i contenuti condivisi dai giornalisti. La top5 si conferma nei nomi, ma registra il sorpasso di Tosa su Biasin, grazie soprattutto alla spianta di Fb.
Mannocchi new entry e in cima ai performing post con un contenuto denuncia sulle difficoltà dei malati di vedersi riconosciuti assistenze adeguate
La classifica dei Top 15 giornalisti sui social, elaborata per Primaonline da Sensemakers, ad aprile registra un incremento delle interazioni pari al 13% rispetto al mese precedente.
Tosa in vetta
Le prime cinque posizioni del ranking restano occupate dagli stessi nomi, con un’unica variazione: Tosa conquista il posto di Biasin, grazie a performance social particolarmente positive.
Il giornalista genovese registra, infatti, un aumento dell’85% sul totale delle interazioni rispetto a marzo. L’incremento dell’engagement è in parte attribuibile ad un aumento dell’attività di pubblicazione, soprattutto su Facebook (+34%), piattaforma che da sola garantisce l’82% delle interazioni complessive ottenute.
Quanto alla tipologia dei contenuti, i profili social di Tosa si confermano amplificatori di notizie d’attualità, sebbene il giornalista non manchi di intervenire in polemiche pubbliche che coinvolgono i suoi colleghi. Questo mese si è espresso sull’intervento di Sigfrido Ranucci a ‘Piazza Pulita’, occasione nella quale ha replicato alle accuse mosse dal collega Italo Bocchino.

Cresce Mentana
Subito dopo la Top 5 si colloca Mentana, che guadagna terreno grazie a un incremento del 58% nel volume di interazioni raccolte.
Il giornalista assicura ai suoi followers un’attività piuttosto regolare che si concretizza in una media di circa 3 post al giorno equamente distribuiti tra Facebook e Instagram.
Per quanto riguarda i contenuti, Mentana si concentra principalmente sulla ricondivisione di aggiornamenti politici, di attualità e di carattere istituzionale, ma utilizza i propri profili anche per mostrare scorci della sua vita privata, spesso dedicando spazio ai suoi tre cani.

Mannocchi new entry e prima per performing post
Da segnalare l’ingresso in classifica di Francesca Mannocchi che, pur posizionandosi all’ultimo posto per volume di interazioni, conquista il primo posto tra i Best Performing Post del mese.
L’80% del suo engagement social è legato a un solo contenuto: un post su Instagram in cui racconta la sua esperienza personale con la sclerosi multipla. Un messaggio con cui denuncia le difficoltà affrontate nel percorso di cura e richiama l’attenzione sul diritto a un’assistenza sanitaria adeguata.
L’appena citata classifica dei Best Performing Post registra un incremento del 45% nelle interazioni raccolte, evidenziando una rinnovata preferenza per Facebook e per i contenuti fotografici.