Mancano 126 giorni all’apertura ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina, che prenderanno il via il 6 febbraio con uno dei momenti più attesi e spettacolari della storia olimpica: la Cerimonia d’Apertura – firmata da Balich Wonder Studio – che per la prima volta, sarà diffusa e si concluderà nella suggestiva cornice di San Siro, con l’obiettivo di rendere gli atleti protagonisti insieme al pubblico, valorizzando anche il territorio italiano.
Rai si prepara a raccontare l’evento con una copertura capillare e multicanale, pensata per intercettare diversi target, offrendo contenuti su misura per ciascuna piattaforma. La televisione offrirà oltre 250 ore di diretta su due canali dedicati al Viaggio della Fiamma Olimpica, garantendo una narrazione completa e immersiva di tutte le discipline. Su Rai 2 sarà allestito un flusso di programmazione H24, con dirette, highlights, agende e approfondimenti. La giornata partirà al mattino con la rubrica ‘Buongiorno Olimpiade’, proseguirà con le gare in diretta e i TG olimpici, per concludersi la sera con ‘Notti Olimpiche’. Rai Sport offrirà un’offerta editoriale complementare, includendo anche i Giochi Paralimpici Invernali.
Al racconto televisivo si affiancherà un palinsesto radiofonica esteso, con collegamenti in diretta, approfondimenti tematici e storytelling in tempo reale, che permetterà di seguire ogni momento dei 17 giorni di emozioni, ovunque ci si trovi.
Tutti i contenuti televisivi e radiofonici saranno disponibili anche in streaming e on demand, per offrire al pubblico la massima flessibilità di fruizione. La narrazione digitale sarà potenziata dalle piattaforme Rai: RaiPlay, RaiPlay Sound, Rai@YouTube, e i canali social Rai Facebook, Instagram e TikTok diventeranno spazi interattivi dove vivere i Giochi attraverso clip, interviste esclusive, contenuti backstage e rubriche speciali.
Le Olimpiadi offrono alle aziende un’opportunità unica di legarsi a valori positivi e di raggiungere un pubblico ampio e diversificato. La varietà delle discipline, l’emozione di vivere i successi degli azzurri e la copertura capillare su tutte le piattaforme garantiscono alti livelli di fruizione e una comunicazione efficace trasversalmente ai diversi target.
In continuità con Parigi 2024, Rai Pubblicità propone un’offerta commerciale basata sulla vendita del contatto olimpico cross-device, valutato a CPM. La politica commerciale prevede tre moduli a totale presidio dell’evento, combinando i formati televisivi più impattanti con una copertura digitale multi-device.
Per tutti gli investitori, sono disponibili percorsi mirati di avvicinamento all’evento, come inserimenti sulla Coppa del Mondo di Sci Alpino in partenza a ottobre e rubriche di approfondimento dedicate alla preparazione degli atleti e al percorso della fiaccola olimpica.