Costruito attorno al popolare chatbot, il nuovo nato della startup californiana è un super-assistente, in supporto a ricerche e scrittura, con accesso alla cronologia di navigazione
Sfida sempre più aperta tra OpenAI e Google. La casa madre di ChatGpt ha lanciato un software per la navigazione online, un browser web che si chiama Atlas. Non del tutto una sorpresa, visto che già qualche settimana fa Nick Turley, a capo dello sviluppo del chatbot, aveva aperto a sviluppi futuri.
L’obiettivo è trasformarsi da semplice app di Intelligenza artificiale a piattaforma informatica più ampia. OpenAI non è la prima azienda a comprendere il valore di un browser con l’IA. Perplexity ha Comet, mentre Google e Microsoft hanno i loro browser che potrebbero diventare un punto di riferimento per future funzionalità di intelligenza artificiale.
Cos’è Atlas
Atlas è stato progettato partendo dal popolare chatbot ed è una sorta di “super-assistente” che consente all’utente di ottenere supporto per ricerche, shopping, lavoro e produttività, oltre all’apprendimento in generale.
“E’ un browser web basato sull’intelligenza artificiale e costruito attorno a ChatGpt”, ha spiegato Sam Altman, responsabile di OpenAI, nel corso della presentazione.
Accesso alla cronologia
Gli utenti possono aprire una nuova scheda per porre domande a ChatGpt, effettuare ricerche o ricevere supporto nella scrittura direttamente all’interno della pagina, eliminando così la necessità di copiare e incollare.
Utilizza le informazioni provenienti dalla cronologia di navigazione dell’utente e ci si può rivolgere con un linguaggio informale.
“L’utente controlla dove Atlas può accedere e cosa può ricordare”, ha aggiunto la società. È possibile cancellare la cronologia di navigazione o navigare in incognito. Se si sceglie di attivare la cronologia del browser, è possibile visualizzarla o gestirla in qualsiasi momento. Per impostazione predefinita, OpenAI non utilizza i contenuti di navigazione per addestrare i propri modelli”.
Atlas è disponbile da oggi per gli utenti Free, Plus, Pro e Go su macOS e potrà essere scaricato da chatgpt.com/atlas. Le versioni per Windows, iOS e Android arriveranno in seguito.