olimpiadi Parigi 2024 (Foto Lapresse)

Cresce l’interesse a seguire le Olimpiadi, occasione per unire il mondo

Condividi

Per Ipsos il 72% ritiene che le Olimpiadi debbano svolgersi indipendentemente da conflitti e difficoltà economiche

A poco giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, un nuovo sondaggio Ipsos (condotto in 33 Paesi), rivela l’entusiasmo e le aspettative delle persone verso questo evento globale.

I dati evidenziano un crescente interesse: in media il 57% degli intervistati si dichiara interessato a seguire le Olimpiadi, con picchi soprattutto in Asia. In testa troviamo la Cina con un notevole 86%, seguita da Thailandia (77%), Indonesia (75%) e Filippine (72%). Più moderato invece l’entusiasmo in Europa, dove comunque la maggioranza degli italiani (60%) si dichiara interessata.

A livello generazionale, l’interesse è prevalente tra Millenials (61%) e Generazione Z (59%) e più basso tra la Generazione X e i Boomers (entrambe al 54%). A livello di genere, registriamo un interesse maggiore, ma non di molto, soprattutto tra gli uomini (61%) rispetto alle donne (54%).

Le Olimpiadi sono percepite a livello globale come un’occasione di unione e orgoglio. Il 75% ritiene che i Giochi facciano sentire il mondo più unito, mentre il 78% li considera motivo di orgoglio nazionale e delle percentuali simili si registrano anche in Italia. Inoltre, ben l’80% pensa che le Olimpiadi siano fonte di ispirazione per le nuove generazioni a praticare sport.

I cittadini del Paese ospitante, tuttavia, sono decisamente meno entusiasti. La Francia si posiziona al 28° posto su 33 Paesi in termini di interesse, con meno della metà (46%) dei francesi che si dichiara interessata, e al 31° posto quando si tratta di stabilire se le Olimpiadi uniranno il proprio Paese (54% di opinioni positive contro il 46% negative).

Nonostante le sfide globali in corso, il 72% degli intervistati (e il 69% in Francia) è contrario a un eventuale annullamento delle Olimpiadi 2024. Né le guerre, né le difficoltà economiche dovrebbero impedire, secondo la maggioranza, lo svolgimento dell’evento. Inoltre, il 72% sostiene che i Giochi Olimpici debbano svolgersi malgrado l’impatto climatico dei viaggi e delle costruzioni.

A livello internazionale, gli eventi più attesi sono il calcio (28%), l’atletica (26%) e la ginnastica (20%), con differenze di genere e generazionali nelle preferenze. In Italia, invece, si registra un maggior interesse all’atletica (38%), seguita da: calcio (32%), sport acquatici (28%) e tennis (27%).