La Russa: il rapporto con la stampa decisivo per la democrazia

Condividi

Il rapporto con la stampa è decisivo per la democrazia. E’ in sintesi il pensiero espresso dal presidente del Senato, Ignazio La Russa, durante la cerimonia del Ventaglio, per lo scambio degli auguri alla stampa parlamentare.

“Una tradizione mai interrotta nemmeno durante il Covid pur cambiando un po’ la formula”, ha spiegato La Russa. “E’ una cerimonia essenziale perché il rapporto con la stampa è decisivo per la qualità della nostra democrazia e dei nostri rapporti di civiltà prima che dei rapporti politici e umani”, ha ribadito.

Il disegno

Il disegno scelto per l’edizione 2023 del Ventaglio – realizzato da Giorgia Baroncelli, allieva dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna – rappresenta tanti soldatini e il sangue rosso versato.
“Un ventaglio simbolo di disciplina e resistenza – spiega l’autrice – dedicato a chi, quotidianamente, è sottoposto alla valutazione di scelte coraggiose e determinanti”

La raffigurazione è stata molto apprezzata da La Russa. “Lo intendo come un monito per la pace, ma anche un segno di grande rispetto e grande ricordo per coloro che hanno dato la vita per il proprio ideale, per la propria libertà, per onore della propria patria”.

Un mini ventaglio con date chiave della Repubblica

Novità per la cerimonia 2023 è stata la scelta da parte del Presidente del Senato di contraccambiare al regalo, con un piccolissimo dono per i giornalisti presenti.

“Abbiamo fatto anche noi una specie di ventaglio per voi, questa è la novità”, ha detto La Russa. Si tratta di vari cartoncini che ricordano “momenti importanti, di pagine speciali, della vita parlamentari e del giornalismo parlamentare” tenuti insieme alla base e quindi ‘apribili’ a mò di ventaglio.