Sul podio social dei ministri, Pichetto Fratin scavalca il leader leghista guadagnando la terza posizione. Al vicepremier (con Crosetto) la testa del ranking per follower guadagnati su X
Rispetto al mese di febbraio, a marzo sul podio del coinvolgimento totale dei follower ci sono due conferme: i ministri Matteo Piantedosi e Tommaso Foti. La new entry è rappresentata dal ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin che sostituisce Matteo Salvini.
E’ quanto emerge dallo studio Arcadia che analizza l’audience digitale dei ministri nel corso del mese appena concluso.
Piantedosi in testa su Fb e Instagram
Su Facebook a guidare le classifiche del coinvolgimento è la pagina del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che si divide il podio con il collega della Difesa, Guido Crosetto, con Tommaso Foti e Gilberto Pichetto Fratin.
Mentre, a postare di più a marzo con 144 contenuti è la pagina di Matteo Salvini.
Restando in casa Meta, passando alle performance di Instagram, la classifica dell’engagement – che ci restituisce il gradimento dei follower per l’account – sono ancora Piantedosi e Alessandra Locatelli, seguiti dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini e dal Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Salvini e Crosetto guadagnano follower su X
Su X infine, restando sul campo dell’interazioni c’è ancora l’account di Piantedosi e la conferma del coinvolgimento dell’account del ministro per gli Affari Europei e Sud, Foti.
Nella classifica dei nuovi follower, si segnalano gli account del ministro Guido Crosetto e di Matteo Salvini.