Musk torna primo nella classifica dei più ricchi al mondo davanti a Zuck e Bezos

Condividi

Elon Musk, patrimonio stimato di circa 342 miliardi di dollari, è in testa alla 39esima classifica annuale dei miliardari del mondo, stilata dalla rivista Forbes.

È la prima volta dal 2022 che l’imprenditore americano è in vetta alla lista dei “paperoni”, avendo incrementato la sua fortuna di 147 miliardi di dollari, ovvero 1,75 volte, secondo la rivista.

Mark Zuckerberg, co-fondatore di Meta Platforms, Inc., è salito dal quarto al secondo posto, con un patrimonio aumentato di 39 miliardi di dollari nell’ultimo anno, fino a raggiungere i 216 miliardi di dollari.
Al terzo posto della classifica c’è il fondatore di Amazon Jeff Bezos, con un patrimonio di 215 miliardi di dollari. A completare la top five ci sono il co-fondatore ed ex ceo di Oracle Larry Ellison e il leader della classifica dell’anno scorso, l’imprenditore francese Bernard Arnault, proprietario del produttore di beni di lusso LVMH (Louis Vuitton e Moet Hennessy), con rispettivamente 192 miliardi di dollari e 178 miliardi di dollari.

Il numero di miliardari nel mondo è aumentato di 247 unità rispetto all’anno scorso: sono 3.028. Per la prima volta è stata superata la soglia dei 3mila.

La classifica dei TOP 20 più ricchi del mondo

Tutte le cifre sono espresse in dollari.

1 | Elon Musk
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 342 miliardi

2 | Mark Zuckerberg
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 216 miliardi

3 | Jeff Bezos
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 215 miliardi

4 | Larry Ellison
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 192 miliardi

5 | Bernard Arnault
Paese: Francia
Patrimonio: 178 miliardi

6 | Warren Buffett
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 154 miliardi

7 | Larry Page
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 144 miliardi

8 | Sergey Brin
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 138 miliardi

9 | Amancio Ortega
Paese: Spagna
Patrimonio: 124 miliardi

10 | Steve Ballmer
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 118 miliardi

11 | Rob Walton e famiglia
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 110 miliardi

12 | Jim Walton e famiglia
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 109 miliardi

13 | Bill Gates
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 108 miliardi

14 | Michael Bloomberg
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 105 miliardi

15 | Alice Walton
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 101 miliardi

16 | Jensen Huang
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 98,7 miliardi

17 | Michael Dell
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 97,7 miliardi

18 | Mukesh Ambani
Paese: India
Patrimonio: 92,5 miliardi

19 | Carlos Slim Helu e famiglia
Paese: Messico
Patrimonio: 82,5 miliardi

20 | Françoise Bettencourt Meyers e famiglia
Paese: Francia
Patrimonio: 81,6 miliardi

I paesi con più miliardari

Gli Stati Uniti, con un numero record di 902 miliardari, continuano a essere il paese con più miliardari al mondo. La Cina, con 516 (inclusa Hong Kong), resta al secondo posto, seguita dall’India, con 205. Più del 50% dei membri della lista provengono da uno di questi tre paesi, mentre in totale 76 nazioni e due territori semi-autonomi hanno almeno un miliardario, inclusa l’Albania, che compare per la prima volta. Forbes ha anche aggiunto 15 miliardari dall’Arabia Saudita, dopo aver rimosso quelli del Regno nel 2018 a seguito di una repressione governativa.

I nuovi miliardari

In tutto, quest’anno entrano classifica 288 nuovi miliardari. Tra questi ci sono celebrità come la rockstar Bruce Springsteen (1,2 miliardi di dollari), l’attore Arnold Schwarzenegger (1,1 miliardi) e il comico Jerry Seinfeld (1,1 miliardi). Tra i nuovi ingressi figurano anche il controverso magnate delle criptovalute Justin Sun (8,5 miliardi), diversi imprenditori nel settore dell’intelligenza artificiale, provenienti da aziende come Anthropic, CoreWeave e DeepSeek, e i fondatori di catene di ristoranti come Cava, Chipotle, Jersey Mike’s e Zaxby’s.

La new entry più ricca di tutte è Marilyn Simons (31 miliardi di dollari), vedova del leggendario finanziere Jim Simons, scomparso nel maggio 2024. Lui è stato uno dei 32 miliardari morti nell’ultimo anno. Un altro, il magnate industriale israeliano Stef Wertheimer, è deceduto a fine marzo, dopo la chiusura della lista, e per questo compare ancora in lista.

Le donne in classifica

Simons è una delle sole 406 donne nella lista dei miliardari, pari al 13,4% del totale, con un leggero aumento rispetto al 13,3% dell’anno scorso. Quasi tre quarti di loro hanno ereditato la loro fortuna. Tra queste c’è anche la più ricca, Alice Walton, erede di Walmart (101 miliardi di dollari), che ha scavalcato Françoise Bettencourt Meyers di L’Oréal (81,6 miliardi). Forbes ha trovato solo 113 donne miliardarie ‘self-made’, la più ricca delle quali è l’imprenditrice svizzera della navigazione Rafaela Aponte-Diamant (37,7 miliardi), la cui azienda quest’anno ha collaborato con BlackRock per acquistare 43 porti, tra cui due a Panama.

Miliardari da record

In generale, il 67% della lista è composto da miliardari self-made, ovvero persone che hanno fondato o co-fondato la loro azienda o accumulato la loro fortuna senza ereditarla, con un aumento rispetto al 66% del 2024. Il miliardario self-made più giovane è Alexandr Wang (2 miliardi), cofondatore e amministratore di Scale AI, che ha 28 anni.

Wang è uno dei soli 21 miliardari sotto i 30 anni. Tra loro c’è Johannes von Baumbach (5,4 miliardi), 19enne erede di una fortuna farmaceutica tedesca, che ora è il più giovane in assoluto. Il più anziano, con i suoi 103 anni, è l’imprenditore statunitense delle assicurazioni George Joseph (1,9 miliardi), uno dei quattro miliardari centenari della lista. L’età media dei miliardari è di 66 anni.

Pochi miliardari hanno avuto un anno migliore di Donald Trump – e non solo perché ha riconquistato la presidenza degli Stati Uniti. Prima di tornare alla Casa Bianca, Trump ha incrementato il suo patrimonio con un’operazione molto redditizia nelle criptovalute. Tra questo e la quotazione in borsa della sua Trump Media & Technology Group subito dopo la chiusura della classifica Forbes 2024, il patrimonio del presidente è più che raddoppiato, passando da 2,3 miliardi a 5,1 miliardi di dollari.

Tuttavia, non tutti hanno avuto la stessa fortuna. Un totale di 107 persone che erano nella classifica del 2024 non sono più abbastanza ricche. Tra le uscite più rilevanti ci sono Lisa Su, ceo dell’azienda di semiconduttori Amd, Sara Liu, cofondatrice di Supermicro, e Nicholas Puech, erede dell’impero del lusso Hermès, che sostiene di aver perso la sua fortuna.