La società di corporate relations di Pierangelo Fabiano lancia la sua Video Factory per la creazione di video e contenuti per la comunicazione d’impresa
Core Relations ha annunciato la nascita della sua business unit Core Video Factory dedicata alla produzione di contenuti video e “vodcast” con cui l’agenzia di corporate relations cofondata e guidata da Pierangelo Fabiano amplia la sua offerta integrando nuovi strumenti e soluzioni di comunicazione.
Il lancio di Core Video Factory è il primo frutto del rafforzamento societario di Core dove lo scorso maggio è entrata, rilevando un 25%, SG Company, società attiva nel settore Entertainment&Communication con specializzazione nelle attività di Digital & Live Communications, Hybrid Events, Video Production, Format Consumer, Meetings & Events Industry.
La comunicazione delle imprese è sempre più centrata sulla “narrazione” che significa raccontarsi posizionandosi su temi valoriali, instaurare un dialogo diretto con gli stakeholders e costruire e presidiare la reputazione del marchio. E in questo contesto i video podcast rappresentano una frontiera della comunicazione. Ne sono un esempio le scelte di Enel – che in questi giorni ha lanciato la sua terza campagna istituzionale – in cui non si parla di prodotti e servizi ma ci si concentra nel costruire il sistema di valori con cui il brand vuole essere identificato. E se il gruppo di Flavio Cattaneo ha dimensioni e risorse tali da permettergli di fare tutto in casa, con la sua divisione Relazioni Esterne e affidandosi solo al centro media Mindshare per la pianificazione, ci sono agenzie che stanno organizzandosi per proporre ai propri clienti nuovi strumenti anche come i video podcast.
Un lavoro che mette assieme tecniche di pubblicità e di marketing e contenuti realizzati a cura di comunicatori e giornalisti in grado di costruire le narrazioni che tengono conto di vari temi (società, politica, economia , ambiente, consumi, stili di vita , cultura) per la produzione di contenuti multimediali per raccontare la visione, la cultura e gli obiettivi delle aziende e delle istituzioni.
Per le imprese che vorranno avere un ruolo attivo e una creatività autosufficiente Core ha deciso di mettere a disposizione anche il suo studio di registrazione nella sua sede romana di piazza Margana dove, Core Video Factory ha il proprio hub creativo per aziende e content creator. L’obiettivo è di produrre contenuti per le imprese offrendo un servizio completo: dall’ideazione alla produzione di format originali, fino alla distribuzione e campagne cross-platform.