Mondadori vara Lyr, realtà dedicata alla promozione libraria

Condividi

Dall’esperienza di Ali Promozione e Libromania nasce Lyr, una nuova realtà attiva nell’ambito della promozione libraria.

Lyr – ricorda una nota – nasce con l’obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori che operano nella promozione editoriale, gestendole attraverso una strategia capace di offrire agli editori un servizio ancora più efficace, capillare e orientato al futuro.

Il nome Lyr, ispirato a un sistema stellare, richiama simbolicamente l’unione di entità distinte ed esprime la missione delle due reti della nuova realtà: lavorare insieme, mantenendo la propria identità, per generare valore lungo tutta la filiera del libro.

La nuova realtà mette a sistema le competenze di Ali Promozione, oggi rinominata Alpha, caratterizzata da un focus sui contenuti indipendenti, un forte legame con gli editori, una conoscenza capillare del territorio e una squadra giovane e creativa, e di Libromania, ora Epsylon, che vanta oltre trent’anni di esperienza nei diversi canali di vendita e una consolidata competenza nelle strategie digitali.

Lyr porta con sé anche una serie di novità sviluppate a partire dal confronto con gli attori della filiera del libro. Tra queste, una maggiore focalizzazione sui diversi tipi di clienti per mettere il libro giusto nelle mani del libraio giusto, un impegno nel rafforzare il rapporto con librerie, biblioteche e scuole e un approfondimento sugli strumenti e contenuti dedicati agli editori, agli agenti e ai librai.

Oltre alla promozione, Lyr svilupperà nuovi progetti e potenzierà diverse attività, tra cui servizi di consulenza gestionale, strumenti per il giro vendita, iniziative per le scuole e le biblioteche e progetti editoriali per editori e librerie.

Tra le novità anche le attività legate a Risguardi, la rivista ideata da Ali Promozione e dedicata al mondo dei librai, che sarà affiancata dal festival collegato alla testata, in partenza nel mese di ottobre.