Chatbot più veloce e in grado di generare immagini senza difetti
“C’è un nuovo modello Gpt-4o in ChatGpt. Pensiamo che vi piacerà”. Con un post sull’account X di ChatGpt, con tanto di emoji sorridente, OpenAI ha segnalato l’arrivo alcune novità per il suo chatbot.
Per poi spiegare, a distanza di poco, sul proprio sito: “Abbiamo introdotto un aggiornamento di GPT-4o che arriva grazie ai risultati degli esperimenti e al feedback che gli utenti di ChatGpt hanno rilasciato”. “Non è un nuovo modello ma un miglioramento del precedente”, ha puntualizzato la società.
Già prima dell’annuncio, gli utenti avevano notato che il modello di base di ChatGpt sembrava comportarsi in modo diverso e più veloce dell’attuale. Ad esempio producendo immagini di qualità superiore, intervenendo anche sulle scritte che compaiono nelle grafiche, in maniera più precisa e senza i classici errori visuali degli altri software di AI.
La competizione continua
Intanto, continua la battaglia a colpi di novità tra le big del settore. Poche ore prima rispetto all’annuncio di OpenAI, Google aveva appena lanciato Gemini Live, un aggiornamento del suo chatbot con possibilità di interazione vocale. Sarà disponibile a giorni solo negli Stati Uniti e in inglese, a partire dagli smartphone Pixel, per poi essere esteso ad altre lingue in futuro.