(foto US Mediaset - Striscia)

Classifica programmi tv social: Sanremo record. Conti batte Amadeus e Striscia va al traino

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Febbraio social con Sanremo a monopolizzare la graduatoria dei brand tv. In vetta, la rassegna canora condotta da Conti vince nettamente il confronto con l’edizione 2024 di Amadeus. Da registrare anche il successo di Striscia, al secondo posto per interaction e video views ‘parassitando’ la kermesse…

Sanremo boom sui social – e lo si sapeva. Ma fanno decisamente impressione i numeri conseguiti e il vantaggio portato a casa, oltre che sul secondo brand tv in graduatoria, anche sull’edizione 2024, che già aveva avuto risultati notevoli.
La classifica dei 15 Programmi Tv più social elaborata per Primaonline da Sensemakers vede il ‘Festival di Sanremo’ alla guida sia del ranking per interazioni (45M) sia di quello per video views (ben 429 milioni), con un ampio vantaggio sugli altri programmi tv.

Sfruttando una sorta di effetto parassitario, parlando con tanti servizi della gara canora, al secondo posto è salito ‘Striscia la notizia’, con ben 240 milioni di video views e 18 milioni di interazioni. Sul podio rimane ‘Amici’ (123,4 milioni di video views e 10,6 di interazioni).

Conti sorprende anche sul web

Vale la pena registrare che l’anno scorso l’edizione di Amadeus aveva conseguito 263 milioni di video views e 34,4 milioni di interazioni, distaccando nettamente ‘Amici’ e ‘Masterchef’. Quindi il dato più eclatante, è forse proprio il miglioramento del leader, 2025 vs. 2024. Un risultato, quello del Sanremo 2025, che alla fine della scorsa edizione veniva dato come impossibile sia sugli ascolti tv eventualmente conseguiti che su quelli portati a casa sul web.

L’altro fenomeno di febbraio è però certamente il dato di Striscia, mai raggiunto in precedenza. Il tg satirico registra un incremento trasversale di interazioni (x4) e video views (x3) rispetto al mese precedente. Un’analisi più approfondita, tuttavia, rivela che oltre il 50% dei contenuti pubblicati ha riguardato il Festival di Sanremo, e che circa il 70% delle interazioni e delle visualizzazioni video totali registrate da Striscia nel mese sono state generate proprio dai contenuti legati al Festival.

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Scuderie a confronto

A febbraio, in termini Auditel, Mediaset ha pagato dazio all’effetto Sanremo, che si è dispiegato anche sui risultati di day time dei programmi di Rai1.
Sui social questa dinamica risulta temperata. Nella graduatoria video views tre soli titoli sono targati Rai1. E anche in quella ‘interaction’ i brand di Viale Mazzini rimangono tre.

Le altre scuderie fanno meglio: il Biscione colloca ben otto titoli sia sul paradigma ‘views’ che in quello delle interazioni. Tra le presenze significative spiccano per Sky il sesto posto per views di ‘Masterchef’, mentre il Nove ottiene il quarto posto per interazioni di ‘Che tempo che fa’.

TikTok trainante

Tornando a Sanremo, durante il periodo on air, i profili social del Festival si sono mostrati particolarmente attivi, raggiungendo gli utenti delle diverse piattaforme con una media di oltre 190 contenuti nel periodo compreso tra martedì 11 e domenica 16 febbraio, ciascuno dei quali ha generato mediamente 37 mila interazioni.

Le performance migliori del profilo del Festival, sia in termini di interazioni che di visualizzazioni, sono state registrate su TikTok, che ha trainato i volumi di questa edizione rispettivamente per il 55% d’engagement e per il 75% di video views.

Best performing post: prima Balorda Nostalgia, poi Giorgia con Annalisa, e Fedez

Il ranking dei Best Performing Post evidenzia, da un lato, come il profilo ufficiale del Festival sia riuscito a emergere anche grazie a singoli contenuti particolarmente performanti, e, dall’altro, come solo Amici riesca a “resistere”, continuando a produrre contenuti diversi rispetto a quelli legati al tema Sanremo.

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Il ranking è dominato da una sola tipologia di contenuti, pubblicati in modo omogeneo su una singola piattaforma, a testimonianza di come TikTok faciliti la condivisione di estratti trasmessi in onda, risultando così agile ed efficace al tempo stesso.

Sanremo, quindi, occupa sette posizioni del ranking e, in particolare, le prime tre con esibizioni targate TikTok. Al primo posto c’è Olly con ‘Balorda Nostalgia’, la canzone vincente, al secondo posto Giorgia e Annalisa, impegnate in ‘Skyfall’ nella serata delle cover, al terzo Fedez, impegnato a cantare ‘Battito’ nella seconda serata.

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