Classifica media più social: Corriere e Sky Sport in vetta. Flotilla spinge FanPage

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Interazioni in crescita dell’11% e videoviews triplicate a settembre. Corriere e Sky Sport guidano le classifiche per videoviews e interazioni, mentre la cronaca della spedizione verso Gaza aiuta le performance della testata diretta da Cancellato. La moda tra Milano e Parigi riporta in passerella Vogue

La classifica dei Top 15 Media Italiani di settembre, elaborata pre Primaonline da Sensemakers, mostra una crescita significativa sia sul fronte delle interazioni – triplicate rispetto alla media del mese precedente – sia su quello delle video views, in aumento dell’11%.

Corriere primo per videoviews, Sky sport per interazioni

Nel mese il Corriere della Sera conquista la pole position per video views (+42%), grazie anche a un numero di contenuti pubblicati più che raddoppiato rispetto alla frequenza media di luglio e agosto. Meno brillante invece la performance in termini di interazioni.
Sky Sport e Croncache di Spogliatoio guidano il ranking di engagement, con Repubblica che si posiziona ai piedi del podio.

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Gaza spinge FanPage; l’Italvolley Eurosport

Fanpage guadagna diverse posizioni, registrando un incremento del 20% nelle video views e del 30% nelle interazioni rispetto alla media dei mesi precedenti.
Si nota che circa un quarto dei volumi raccolti a settembre sono stati ottenuti utilizzando la parola ‘Gaza’ nel contenuto dei post. Il giornale si è, infatti, dimostrato particolarmente attento alla questione anche per la scelta di mandare il giornalista Saverio Tommasi come inviato per Fanpage sulla Global Sumud Flotilla. Tommasi, che ha navigato verso Gaza a bordo della nave ‘Karma’, ha potuto documentare da vicino il viaggio e soprattutto i momenti salienti dell’intercettazione della Flotilla da parte dell’esercito israeliano.

Eurosport conquista due posizioni nel ranking per engagement, entrando così nella Top10. A macinare engagement sui social ha, senza dubbio, contribuito la vittoria dei mondiali di pallavolo da parte della nazionale italiana ma anche le ottime performance degli azzurri ai mondiali di atletica 2025.

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Vogue regina dei best performing post

Nel mese di settembre non poteva mancare il ritorno di Vogue in entrambi i ranking, trainato dalle settimane della moda in corso, tra cui quelle di Milano e Parigi.
Da segnalare che il 36% dell’engagement social è stato generato attraverso l’hashtag dedicato alla Milano Fashion Week.

Vogue conquista inoltre la classifica dei Best Performing Post grazie a un video che ritrae Gavin Casalegno, protagonista della serie ‘L’estate nei tuoi occhi’, seduto accanto a Meryl Streep – impegnata nelle riprese de Il diavolo veste Prada 2, che in questo periodo sta girando proprio nel capoluogo meneghino – durante la sfilata di Dolce & Gabbana.

Paid partnership tra conferme e back to school

La classifica delle paid partnership conferma alcune collaborazioni già avviate nei mesi precedenti, come nel caso di Ansa con Intesa Sanpaolo e di Webboh con BE-U.

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Nel mese di settembre, in particolare, si consolida la partnership tra Webboh e BE-U, che sfrutta la ripresa dell’anno scolastico per ottenere un forte incremento nelle interazioni social.

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